Eco news
Progetto Saper(e)Consumare: al via il concorso per le scuole sul consumo digitale consapevole e responsabile, candidature dal 15 marzo su Protocolli in rete
Accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e responsabile anche e soprattutto in ambito digitale: è questa la finalità del progetto Saper(e)Consumare ideato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
All’interno di tale progetto il Ministero dell’istruzione lancia un concorso rivolto alle scuole di I e II grado per rendere concrete e utilizzabili, da parte degli studenti, le conoscenze e gli strumenti acquisiti nel percorso progettuale.
Le tematiche oggetto del concorso sono:
- Educazione digitale: diritti, opportunità, rischi del vivere connessi
- Diritti dei consumatori: dalle etichette alla contraffazione, all’utilizzo dei dati, sapere per tutelarsi
- Consumo sostenibile: economia circolare: evitare gli sprechi, gestire le risorse, fare scelte consapevoli
- Educazione finanziaria: imparare a “leggere”, confrontare e scegliere prodotti e servizi finanziari.
Ogni scuola può presentare un solo progetto contenente almeno due delle tematiche su elencate. Nell’area Protocolli in rete è disponibile la form che il Dirigente scolastico, previa compilazione on line, dovrà inoltrare a partire dal giorno 15 marzo 2022 ore 8.00 e non oltre le ore 23.59 del giorno 30 aprile 2022.
Non saranno prese in considerazione candidature pervenute dopo la scadenza, o inviate con altri mezzi di trasmissione e/o utilizzando procedure diverse da quelle indicate.
Per eventuali richieste di chiarimento sulla compilazione della domanda di partecipazione è disponibile la casella di posta anna.brancaccio@istruzione.it.
Allegati