Eco news

Risparmio energetico e stili di vita sostenibili: l’11 marzo arriva nelle scuole “M’illumino di meno”, la campagna promossa da "Caterpillar" di RAI Radio 2

11 marzo 2022: è la data scelta quest’anno per M’illumino di meno, la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale, la Giornata rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal Piano “RiGenerazione Scuola”.

La valorizzazione del ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico è il tema al centro dell’edizione 2022.

Sul primo aspetto, M’illumino di meno intende coinvolgere le scuole in un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici, la creazione del primo bosco diffuso della legalità: il progetto Un albero per il futuro, organizzato con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, vede le scuole impegnate nella messa a dimora di alberi tra i quali ci sono anche le talee ricavate dall’Albero di Falcone, il ficus piantato davanti alla casa dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Per aderire, le scuole possono consultare il sito dedicato e compilare la domanda:

L’altro aspetto è il ruolo della mobilità dolce per ridurre l’inquinamento e per adottare corretti stili di vita.

Le scuole che intendano attivarsi con azioni finalizzate al risparmio energetico e a uno stile di vita sostenibile possono consultare il sito http://www.milluminodimeno.rai.it. L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno