Chi sono gli stakeholders?

Nello svolgimento delle sue funzioni, il Responsabile per la Transizione Digitale del Ministero dell’Istruzione e delle Scuole interagisce con molti stakeholders, sia interni al Ministero o alle Istituzioni scolastiche, che esterni. Di seguito si riportano i principali interlocutori:

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) predispone periodicamente il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione, che stabilisce le linee guida per la trasformazione digitale del Paese e della PA. Il Responsabile per la Transizione Digitale ha il compito di promuovere le attività presenti nel Piano, entro le forme e le modalità previste da AgID.
Il Ministro dell’Istruzione riconosce nella figura del Responsabile per la Transizione Digitale colui che garantisce l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione centrale e delle Istituzioni scolastiche.
Il Responsabile della conservazione definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità ed autonomia, raccordandosi con il Responsabile per la Transizione Digitale in relazione a temi legati al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Il Responsabile per la protezione dei dati personali è chiamato ad assolvere funzioni di supporto, consultive, formative e informative relativamente all’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali. Il coordinamento con il Responsabile per la Transizione Digitale è fondamentale per lo sviluppo di sistemi informativi e servizi online conformi ai principi data protection by default e by design.
Il Responsabile della gestione documentale è la figura chiave per la dematerializzazione dei processi, cui spetta, tra le altre cose, predisporre lo schema del manuale di gestione documentale, che deve essere coerente con il piano di digitalizzazione dell’ente, rendendo necessaria un’intesa con il Responsabile per la Transizione Digitale.
La collaborazione tra Responsabile per la Transizione Digitale e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è essenziale per garantire che l’applicazione delle tecnologie ai processi di riorganizzazione dell’ente rispondano a adeguate caratteristiche di trasparenza e ai principi dell’amministrazione aperta.
Il Responsabile per la Transizione Digitale ha il compito di promuovere le iniziative attinenti all’attuazione delle direttive impartite dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e ha funzioni di indirizzo, coordinamento e impulso nella definizione ed attuazione dei programmi, dei progetti e dei piani di azione. Tra le altre cose, il Dipartimento ha il compito di assicurare lo sviluppo e la diffusione delle competenze tecnologiche e digitali nel mondo della scuola, in raccordo con le amministrazioni interessate.
All’interno delle Scuole, Dirigenti Scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, animatori digitali, team per l’innovazione, e altri soggetti operano in sinergia rispetto al coordinamento centralizzato del Responsabile per la Transizione Digitale, garantendo l’attuazione partecipata degli indirizzi strategici del Ministero dell’Istruzione.
Il diritto / dovere all'istruzione e formazione è riconosciuto dall’ordinamento giuridico per ogni cittadino. Il Responsabile per la Transizione Digitale progetta e coordina le iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione dei servizi per studenti, genitori o chiunque altro sia interessato al mondo Scuola.