Visualizzazione Graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA

ACCEDI DIRETTAMENTE DA QUI

Descrizione del servizio

Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS - Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Esso è basato sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.

Preventivamente all'accesso al servizio è quindi indispensabile una fase di identificazione di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l'abilitazione.

Nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID la fase di identificazione non è necessaria.

Istruzioni per l'accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessario:

  • essere in possesso di un'utenza valida per l'accesso al servizio Istanze Online, in caso contrario occorre registrarsi qui
  • aver effettuato la procedura di abilitazione

Selezionando "ACCEDI":

  • se l'utente non è già autenticato, cioè non ha effettuato il login, viene presentata la pagina di login
  • se l'utente è autenticato ma non è già abilitato al servizio, viene avviata la procedura di abilitazione
  • se l'utente è autenticato ed è già abilitato al servizio, si accede alla home page di Istanze OnLine

Procedura di abilitazione al servizio:

  • l'utente accede al servizio e inserisce i dati richiesti (al termine dell'inserimento dei dati si consiglia scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “Scarica modulo di adesione” presente a video)
  • il sistema invia una mail contente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire
  • l'utente accede nuovamente al servizio e inserisce il Codice Personale Temporaneo a conferma della ricezione della mail
  • l’utente si reca presso un istituto scolastico o un ufficio, in funzione dello specifico procedimento amministrativo, ed effettua l’identificazione e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale MIUR preposto che di conseguenza conferma l’abilitazione; nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID questa fase non è necessaria.
  • il sistema invia una mail di conferma abilitazione al servizio
  • l'utente accede al servizio ed effettua la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo
  • l'utente è abilitato a presentare le istanze utilizzando il Codice Personale impostato al passo precedente

ATTENZIONE - prima di procedere con l'abilitazione al Servizio occorre:

  • disporre di un documento di riconoscimento in corso di validità delle seguenti tipologie: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione in formato carta di credito, tessera di riconoscimento, purché munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciata da un'amministrazione dello Stato
  • disporre del tesserino riportante il codice fiscale rilasciato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze o della tessera sanitaria rilasciato dal Ministero della Salute
  • prendere visione della guida operativa

Documentazione

Posta elettronica – Manuale utente personale scuola


AGGIORNATO IL 08/08/2020


Cessazioni on line personale docente e ATA


AGGIORNATO IL 12/12/2019


Passaggio da Ambito a Scuola


AGGIORNATO IL 16/06/2017


Caricamento documentazione Revisori dei conti - Guida Operativa


AGGIORNATO IL 22/05/2017


Novità


AGGIORNATO IL 27/06/2019


Guida operativa abilitazione servizio


AGGIORNATO IL 02/08/2019


Guida operativa Registrazione Utenza


AGGIORNATO IL 30/12/2016


Guida operativa Funzioni Istanze OnLine


AGGIORNATO IL 02/08/2019


Vademecum per la richiesta di abilitazione con SPID


AGGIORNATO IL 27/06/2019


Vademecum per la richiesta di abilitazione


AGGIORNATO IL 27/06/2019


Assistenza

  • Se hai bisogno di aiuto clicca qui (FAQ)

  • Se non hai trovato una soluzione al tuo problema clicca qui

  • Per problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze on line (es: mancata ricezione e-mail per recupero user e password; modifica e-mail di contatto) il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30

  • Per problemi tecnici legati alla compilazione e presentazione delle domande (es: errore nei dati anagrafici o di servizio presenti a sistema) rivolgersi presso la segreteria scolastica di servizio per apertura tagliando di assistenza tecnica.

  • Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande è possibile contattare l'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico:
    Telefono (dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì): 06 58494500 e-mail: urp@istruzione.it

Avvisi

02/07/2021
Immissioni in ruolo automatizzate

Sono disponibili supporti per gli aspiranti docenti interessati dal procedimento di immissione in ruolo per l'anno scolastico 2021/22. Sono disponibili:

25/06/2021
In linea i risultati della mobilità del personale A.TA. a.s. 2021-2022
Si ricorda agli utenti interessati che a partire dalla data odierna sono disponibili su Istanze On-line gli esiti dei movimenti del personale A.T.A.. Gli interessati che hanno fatto istanza di mobilità, riceveranno una mail con l'esito direttamente sulla loro casella di posta elettronica, quella con la quale si sono registrati al sito di Istanze On-line.
Nella sezione "Altri Servizi-Mobilità in organico di diritto - personale ATA" è anche disponibile in basso a destra un Assistente Virtuale (Moby) che supporterà l'utente nell'analisi degli esiti della mobilità. Gli esiti si riferiscono alla data di pubblicazione e non tengono conto di eventuali rettifiche successive effettuate dagli Uffici periferici.
L'assistente risponderà a quesiti sullo stato delle domande presentate e sulla modalità di assegnazione delle singole preferenze, tenendo conto dell'ordine delle operazioni riportato nell’allegato 1 del CCNI della mobilità. Non vengono fornite riposte su aspetti prettamente amministrativi del procedimento.


18/06/2021
Graduatorie di prima e seconda fascia del personale ATA

Si comunica che gli aspiranti inseriti nelle graduatorie permanenti di cui all'OM 21 febbraio 2009 o nelle graduatorie ed elenchi ad esaurimento di cui ai DD.MM. 75/2001 e 35/2004 hanno a disposizione apposite istanze per la scelta delle sedi dal 18 giugno ore 9.00 al 9 luglio ore 23.59, come da nota allegata.


15/06/2021
Mobilità in organico di fatto a.s. 2021-22
Sul portale delle Istanze On Line è disponibile il link all'istanza per la presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente per l'anno 2021-22: "Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto". Tutti i i dettagli nell'apposita sezione dedicata alla mobilità annuale: Mobilità A.S. 2021/2022.

07/06/2021
In linea i risultati della mobilità docenti a.s. 2021-2022
Dal 7 giugno 2021 sono disponibili su Istanze On-line gli esiti dei movimenti dei docenti di tutti i gradi di istruzione. I docenti interessati che hanno presentato istanza di mobilità, riceveranno una mail con l'esito direttamente sulla loro casella di posta elettronica, quella con la quale si sono registrati al sito di Istanze On-line.
Si ricorda che nella sezione "Altri Servizi-Mobilità in Organico di Diritto-Personale Docente" è disponibile in basso a destra un Assistente Virtuale (Moby) che supporterà il docente nell'analisi degli esiti della mobilità. Gli esiti si riferiscono alla data di pubblicazione e non tengono conto di eventuali rettifiche successive effettuate dagli Uffici periferici. L'assistente risponderà a quesiti sullo stato delle domande presentate e sulla modalità di assegnazione delle singole preferenze, tenendo conto dell'ordine delle operazioni riportato nell’allegato 1 del CCNI della mobilità. Non vengono fornite riposte su aspetti prettamente amministrativi del procedimento.

29/04/2021
Graduatorie d'istituto di terza fascia personale ATA: conferma istanza inoltrata
Si informa che nei giorni successivi alla chiusura dell'istanza verrà inoltrato, all'indirizzo di posta comunicato sulle Istanze on line, il pdf dell'istanza presentata entro lo scorso 26 aprile. Tale pdf sostituirà quello presente nell'archivio personale dell'aspirante a conferma della partecipazione alla procedura.

04/03/2021
Accesso all'area riservata del Ministero dell'Istruzione e abilitazione al servizio Istanze On Line
Dal 1 marzo 2021 l'accesso dei nuovi utenti all'area riservata del Ministero dell'Istruzione può avvenire esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), in applicazione del Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76 del 2020) convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120. Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021. Per accedere ad Istanze On Line occorre essere abilitati al servizio; per chi non lo fosse è necessario seguire le indicazioni presenti nella sezione "Istruzioni per l'accesso al servizio". Chi accede con un'identità digitale SPID non deve recarsi presso la segreteria scolastica per completare l'abilitazione.

01/02/2021
MyIS, la nuova app del Ministero dell'Istruzione
Istanze, graduatorie, concorsi, contratti e avvisi sono da oggi a portata di mano. MyIs è disponibile su Apple store e Google play, basta scaricarla e installarla sul proprio smartphone. Per saperne di più visita la pagina dedicata (link a https://www.miur.gov.it/web/guest/myis)

04/01/2021
Concorso straordinario scuola secondaria di primo e secondo grado. Attribuzione della firma elettronica qualificata al personale delle commissioni d’esame
Si pregano cortesemente i commissari del concorso in oggetto, che hanno ricevuto specifica email di attivazione inviata dai sistemi di Telecom Italia – Trust Technologies, qualora non l’abbiamo già fatto, di procedere con l’attivazione dei certificati di firma elettronica qualificata a loro assegnati, sulla base delle indicazioni contenute nel messaggio. Eventuali difficoltà nell’attivazione, possono essere segnalate chiamando il numero di assistenza del sistema informativo 080-926 7603. Si ringrazia per la collaborazione. DGSIS UFFICIO IV

22/07/2020
Reset password nuove caselle di posta del personale scuola
Il personale scuola DS, DSGA, Docenti e ATA in possesso della nuova casella di posta elettronica (Office 365 per DS e DSGA, Aruba per Docenti e ATA) può utilizzare la nuova funzione “Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw” presente tra le funzioni Atri Servizi del Portale delle Istanze On Line.
I titolari di caselle Office 365 (escluso il personale amministrativo) @istruzione.it ed i titolari di caselle Aruba @posta.istruzione.it, possono accedere con le loro credenziali del portale delle Istanze On Line ed impostare una nuova password della casella attraverso la funzione “Reset password”. Per completare l’operazione è necessario inserire il codice personale del portale delle Istanze On Line.

13/07/2020
Graduatorie d'istituto di prima fascia del personale A.T.A. -allegato G
Si informa che dal 13 luglio al 3 agosto sarà disponibile agli interessati l'istanza per la scelta delle sedi per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto di prima fascia del personale già incluso nelle graduatorie permanenti del personale A.T.A.. (nota n. 1616 del 10/07/2020)

06/07/2020
In linea i risultati della mobilità del personale A.TA. a.s. 2020-2021. Novità Assistente virtuale.
Si ricorda agli utenti interessati che a partire dalla data odierna sono disponibili su Istanze On-line gli esiti dei movimenti del personale A.T.A.. Gli interessati che hanno fatto istanza di mobilità, riceveranno una mail con l'esito direttamente sulla loro casella di posta elettronica, quella con la quale si sono registrati al sito di Istanze On-line.
Da quest'anno, in analogia a quanto realizzato per l'assistenza alle domande di mobilità del personale docente, nella sezione "Altri Servizi-Mobilita' in organico di diritto - personale ATA" è anche disponibile in basso a destra un Assistente Virtuale (Moby) che supporterà l'utente nell'analisi degli esiti della mobilità. Gli esiti si riferiscono alla data di pubblicazione e non tengono conto di eventuali rettifiche successive effettuate dagli Uffici periferici.
L'assistente risponderà a quesiti sullo stato delle domande presentate e sulla modalità di assegnazione delle singole preferenze, tenendo conto dell'ordine delle operazioni riportato nell’allegato 1 del CCNI della mobilità. Non vengono fornite riposte su aspetti prettamente amministrativi del procedimento.

03/07/2020
Si comunica che dalle ore 14:00 alle ore 24:00 di sabato 4 luglio, per urgenti interventi di manutenzione, alcuni servizi ed istanze potrebbe non essere disponibili. Ci scusiamo per il disagio.

28/05/2020
Funzione Posta elettronica-Richiesta casella personale scuola Si avvisano gli utenti che la funzione di richiesta di una nuova casella di posta @istruzione.it è temporaneamente disabilitata. Verrà riattivata al più presto

08/05/2020
Avviso agli utenti
a causa di un intervento di manutenzione, a partire dalle ore 14:00 di sabato 9 maggio fino alle ore 24:00 dello stesso giorno potrebbero verificarsi brevi interruzioni del servizio. Ci scusiamo per il disagio.

29/04/2020
Presentazione istanze on line Partecipazione agli esami di Stato 2020
A partire dalla data odierna, fino al 6 maggio 2020, è disponibile l'istanza on line per la partecipazione alle commissioni dell'Esame di Stato 2020 in qualità di Presidente. Possono presentare istanza di partecipazione all'Esame di Stato del secondo ciclo i dirigenti scolastici e i docenti di scuola secondaria di secondo grado con almeno 10 anni di servizio di ruolo, anche collocati a riposo da non più di tre anni. Le condizioni di partecipazione e i requisiti richiesti sono riportati nell'Ordinanza Ministeriale n. 197 del 17 aprile 2020. Si raccomanda a quanti siano stati o stiano per essere nominati commissari interni di NON trasmettere le istanze. In caso di necessità sono disponibili le apposite Istruzioni per la compilazione dell'istanza e i consueti canali di assistenza telefonica.

10/09/2019
Personale Scuola - Ricostruzione di carriera
Si informa che è disponibile l'istanza polis "Richiesta di Ricostruzione Carriera" per il personale Docente, Insegnante Religione Cattolica, personale Educativo e personale ATA, attraverso la quale il suddetto personale potrà inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità entro il 31 dicembre 2019.

30/07/2019
Prima fascia delle graduatorie di istituto 2019/22 - Chiusura termini di presentazione mod. B
Si comunica che a valle della chiusura dell'istanza di presentazione del modello B, per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze dalle graduatorie di istituto di I fascia, sarà elaborata la presa in carico delle informazioni sul SIDI. Nel caso in cui gli aspiranti abbiano necessità di chiedere un aggiornamento di quanto dichiarato nel mod. B, dovranno rivolgersi alla scuola di competenza che gestisce la domanda delle graduatorie d'istituto. Gli aspiranti presenti solo in 1^ fascia, che non abbiano una scuola di competenza, potranno rivolgersi ad una scuola qualsiasi.

12/07/2019
Prima fascia delle graduatorie di Istituto 2019/22 - Presentazione modello B
Dalla data del 15 luglio 2019 e fino alle ore 14,00 del 29 luglio 2019, sono aperte le funzioni POLIS per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze dalle graduatorie di istituto di I fascia. Per le modalità di compilazione dell'istanza di scelta delle sedi si rinvia alle istruzioni descritte ai commi 5 e 6 dell'art. 9 bis del D.M. n. 374 del 24 aprile 2019.

25/06/2019
Prova preselettiva concorso DSGA
Si comunica che, a partire dal 24/06/2019, i candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva del concorso per DSGA, svoltasi nei giorni 11, 12 e 13 giugno u.s., potranno prendere visione del proprio elaborato accedendo al portale delle istanze on line (Polis)nella sezione “Altri servizi”, con le credenziali assegnate al momento della registrazione.

25/06/2019
A.T.A.: Presentazione modello G
Si avvisano gli utenti che l'istanza "Scelta Istituzioni Scolastiche Graduatorie d'Istituto di 1a Fascia Personale A.T.A. (All. G)" è disponibile su Istanze on-line nella giornata del 26 giugno 2019 dalle ore 7:00 alle ore 23:59.

25/06/2019
In linea i risultati della mobilità docenti a.s. 2019-2020
Dal 24 giugno 2019 sono disponibili su Istanze On-line gli esiti dei movimenti di tutti i gradi di istruzione. I docenti interessati che hanno fatto istanza di mobilità, riceveranno una mail con l'esito direttamente sulla loro casella di posta elettronica, quella con la quale si sono registrati al sito di Istanze On-line.
Da quest'anno nella sezione "Altri Servizi-Mobilità in Organico di Diritto-Personale Docente" è anche disponibile in basso a destra un Assistente Virtuale che supporterà il docente nell'analisi degli esiti della mobilità. Gli esiti si riferiscono alla data di pubblicazione e non tengono conto di eventuali rettifiche successive effettuate dagli Uffici periferici.
L'assistente risponderà a quesiti sullo stato delle domande presentate e sulla modalità di assegnazione delle singole preferenze, tenendo conto dell'ordine delle operazioni riportato nell’allegato 1 del CCNI della mobilità. Non vengono fornite riposte su aspetti prettamente amministrativi del procedimento.

27/09/2018
Personale Scuola - Ricostruzione di carriera
Si informa che è disponibile l'istanza polis "Richiesta di Ricostruzione Carriera" per il personale Docente, Insegnante Religione Cattolica, personale Educativo e personale ATA, attraverso la quale il suddetto personale potrà inoltrare la domanda di ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità o sede di incarico triennale entro il 31 dicembre 2018.

13/07/2018
Mobilità in Organico di fatto A.S. 2018/2019
Si avvertono i docenti interessati che le istanze saranno disponibili secondo il calendario: - dal 13 al 23 luglio p.v. per infanzia e primaria; - dal 16 al 25 luglio p.v. per secondaria di I e di II grado. Si comunica inoltre, che i docenti non in possesso del titolo di specializzazione (art. 7 comma 16 ipotesi CCNI Utilizzazioni 2018/19) devono allegare alla domanda le autodichiarazioni , indicando come titolo del documento: a. Autodichiarazione percorso di specializzazione sul sostegno art. 7 comma 16 ipotesi CCNI Utilizzazioni 2018/19 b. Autodichiarazione prestazione di servizio per almeno un anno - anche a tempo determinato - su posto di sostegno I modelli delle autodichiarazioni sono reperibili nella sezione Mobilità del sito.

28/06/2018
Passaggio da ambito a scuola I ciclo
Si comunica che dal 28 giugno al 5 luglio è disponibile l'istanza (Passaggio da ambito a scuola) per la scelta della scuola "di prima preferenza" finalizzata al conferimento degli incarichi ai docenti di ruolo titolari su ambito

04/05/2018
A causa di un intervento di manutenzione, i servizi del portale MIUR non saranno disponibili sabato 5/5/2018 dalle 14:30 alle 18:30

19/03/2018
Esame di Stato 2018 - Inoltro istanze on line modello ES-1
Si avvisano gli utenti che l'istanza on line (POLIS) per la presentazione della domanda di partecipazione all'esame di Stato (rif. Circolare prot. n. 4537 del 16 marzo 2018) sarà disponibile a partire dal 19 marzo fino al 4 aprile 2018. Si invitano gli utenti a prendere visione delle istruzioni per la compilazione della domanda, disponibili sulla scheda di accesso al servizio Istanze OnLine - Modello ES-1.

Graduatorie di terza fascia personale ATA – presentazione istanza allegato D3
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