Il Progetto

Cos'è?

Monitoraggio e Rendicontazione, conosciuta anche con il nome “Monitor-Pimer”, è una piattaforma disponibile tra le applicazioni dell'Area Gestione Finanziario-Contabile del SIDI, il sistema informativo del Ministero dell’Istruzione. La Piattaforma ha l’obiettivo di supportare le Istituzioni scolastiche e l’Amministrazione nella programmazione, la gestione e il monitoraggio dei finanziamenti a valere su fondi stanziati ex lege 440/97.

Attraverso la piattaforma è infatti possibile gestire l’intero processo di gestione dei bandi. Inoltre, tale piattaforma è stata integrata con altri applicativi, al fine di estendere il raggio di azione ad altre tipologie di finanziamento oltre a quelle ex lege 440/97.

Come funziona?

  1. Le Direzioni Generali predispongono i bandi (e le schede progettuali) e procedono alla pubblicazione degli stessi sulla piattaforma.
  2. Le Scuole visualizzano i bandi pubblicati e inviano le candidature compilando le schede progettuali.
  3. Le Direzioni Generali valutano le schede progettuali inviate dalle scuole e inviano alla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) le liste dei beneficiari. I beneficiari, infatti, vengono selezionati in funzione dei criteri di valutazione definiti nel bando.
  4. La DGRUF visualizza le liste dei beneficiari ed eroga gli acconti alle scuole.
  5. Le scuole, ricevuto l’acconto, programmano ed attuano le attività progettuali relative al bando. Al termine delle stesse, rendicontano le attività e le spese sostenute al fine di richiedere il saldo. Le rendicontazioni vengono trasmesse alla Direzione Generale competente, previa validazione da parte dei revisori dei conti.
  6. Le Direzioni Generali validano le rendicontazioni pervenute ed inviano alla DGRUF una nota di rendicontazione, con indicazione degli importi dei saldi richiesti dalle scuole.
  7. La DGRUF visualizza le liste dei saldi richiesti per ciascun bando ed eroga i saldi alle scuole.

I benefici

L’Informatizzazione dell’intero processo ha permesso di creare una filiera unica tra tutti gli attori coinvolti: Scuole, Revisori, USR e Direzioni Generali del Ministero dell’Istruzione. Infatti, utilizzando un’unica piattaforma si garantiscono la tracciabilità di tutti i dati di rendicontazione ed erogazione fondi e la possibilità di monitorare le fasi dell’intero processo.

Supporto

Il supporto alle scuole in tutte le fasi del processo è garantito attraverso i seguenti canali:

  • Assistenza Tecnica: per il tramite del numero verde 800 90 30 80 (lun-ven 8:00-18:30) e attraverso una casella di posta elettronica il cui l’indirizzo è raggiungibile direttamente all’interno dell’applicazione.
  • Assistenza Amministrativo-Contabile e Supporto Operativo per il tramite dell’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).