Domande e risposte
Accesso alla piattaforma
Come si accede alla Piattaforma “Monitoraggio e Rendicontazione”?
Non visualizzo la piattaforma “Monitoraggio e Rendicontazione”
Per accedere alla piattaforma Monitoraggio e Rendicontazione è necessario effettuare i seguenti passaggi:
- Accedere al SIDI con le proprie credenziali
- Cliccare su “Gestione finanziario contabile”
- Cliccare su “Monitoraggio e rendicontazione”
Qualora il profilo del DS o DSGA non fosse abilitato alla piattaforma di monitoraggio e rendicontazione è necessario richiedere l’abilitazione al responsabile per la sicurezza dell’ambito di riferimento. In caso di ulteriori difficoltà è possibile contattare l’assistenza ai canali dedicati, indicando le seguenti informazioni:
- NOME E COGNOME
- RUOLO
- CODICE FISCALE
- CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA DI RIFERIMENTO
Bando
Dove trovo l’elenco dei bandi aperti?
Come si effettua l’iscrizione ad un bando
Dove trovo i requisiti per la partecipazione
Dove trovo il manuale per l’iscrizione al bando
Tutti i campi sono da compilare?
Che cosa sono i criteri?
Che cosa sono i requisiti
Perché è necessario l’inserimento di protocollo e data?
Come si finalizza ed invia un progetto?
Come verificare che un progetto è stato inviato?
La lista dei Bandi è consultabile su questo sito nella sezione “Bandi”
Inoltre, è possibile visualizzare i bandi effettuando i seguenti passaggi:
- Accedere al SIDI con le proprie credenziali
- Cliccare su “gestione finanziario contabile”
- Cliccare su “Monitoraggio e rendicontazione”
- Cliccando su “aperti” si visualizzeranno i bandi pubblicati
Per partecipare ai bandi è necessario effettuare i seguenti passaggi:
- NOME E COGNOME
- Accedere al SIDI con le proprie credenziali
- Cliccare su “gestione finanziario contabile”
- Cliccare su “Monitoraggio e rendicontazione”
- Cliccando su “aperti” si visualizzeranno i bandi pubblicati
- Cliccare su “Iscriviti” per essere indirizzati alla scheda progettuale che è necessario compilare per partecipare al bando
I requisiti per la partecipazione si trovano all’interno del Bando stesso, sotto la voce “Requisiti”.
Il manuale per l’iscrizione al bando e invio progetto si trova direttamente all’interno della piattaforma oppure nella sezione “Risorse” su questo sito.
I campi dell’anagrafica sono tutti obbligatori. Se i campi obbligatori non vengono compilati, la piattaforma non permette di salvare le modifiche apportate. Infatti, tutti i campi obbligatori sono identificati da un’etichetta.
Sono le “norme” sulla cui base la commissione valuterà i progetti presentati. Per ognuno si segnala il punteggio massimo che il valutatore può attribuire alla scuola, tenuto conto che il punteggio massimo ottenibile è 100.
Il campo Requisiti, se presente, è diverso per ogni bando. In generale è possibile affermare che con il termine requisiti si intende una serie di caratteristiche qualificanti che valorizzano il progetto presentato. Si tratta cioè (nella maggior parte dei casi) di elementi che se posseduti dal progetto presentato possono attribuirgli un peso maggiore in fase di valutazione. In alcuni bandi i requisiti sono invece obbligatori ed escludenti.
Il protocollo e la data sono campi obbligatori che, se non compilati, non permettono di salvare le modifiche apportate. Qualora non fosse disponibile immediatamente il numero di protocollo, si può inserire un valore fittizio temporaneo, che deve essere in fase di finalizzazione del progetto.
Una volta compilata la scheda progettuale è necessario finalizzare il progetto cliccando sul tasto “Finalizza” presente nel box del bando di interesse nella sezione “aperti”.
La finalizzazione del progetto non conclude però gli adempimenti previsti dalla procedura di invio. Infatti, dopo la finalizzazione, è necessario procedere scaricando il file del progetto dal tasto “scarica” presente nel box del bando di interesse, firmare digitalmente il progetto con la firma del DS e ricaricarlo in formato p7m tramite l’apposito tasto “carica” presente nel box del bando di interesse. In questo modo, il progetto risulterà “inviato”.
La finalizzazione del progetto non conclude però gli adempimenti previsti dalla procedura di invio. Infatti, dopo la finalizzazione, è necessario procedere scaricando il file del progetto dal tasto “scarica” presente nel box del bando di interesse, firmare digitalmente il progetto con la firma del DS e ricaricarlo in formato p7m tramite l’apposito tasto “carica” presente nel box del bando di interesse. In questo modo, il progetto risulterà “inviato”.
Nella sezione “Lista progetti inviati”, presente nella homepage, sarà visualizzata la lista dei progetti inviati con la possibilità di scaricare il relativo file. Qualora il progetto non risulti presente nella sezione “Lista progetti inviati” significa che la procedura non è ancora stata portata a termine correttamente e il progetto non risulta inviato.
Graduatorie
Dove è possibile consultare la graduatoria dei beneficiari?
È possibile consultare la graduatoria direttamente su questo sito nella sezione “Bandi” in corrispondenza della colonna “Graduatoria” prevista per ogni bando.
Tutti gli atti ministeriali che definiscono le graduatorie di merito dei progetti sono visualizzabili nella sezione “Atti e Normativa” del Portale Istituzionale del ministero dell’Istruzione.
Tutti gli atti ministeriali che definiscono le graduatorie di merito dei progetti sono visualizzabili nella sezione “Atti e Normativa” del Portale Istituzionale del ministero dell’Istruzione.