null GIORNATA DELLA MEMORIA E ACCOGLIENZA 2021

GIORNATA DELLA MEMORIA E ACCOGLIENZA 2021

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA 2021

Notizia
29/09/2021
Il Ministero dell’Istruzione con l’iniziativa “Siamo sulla stessa barca” porterà sull’isola studenti provenienti da tutta Europa insieme ai superstiti e ai familiari delle vittime dei naufragi del Mediterraneo.


Lampedusa, 3 ottobre 2013: in un naufragio al largo dell’isola perdono la vita 368 persone. Bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza.

Dal 2016 il 3 ottobre è diventato la “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, in virtù della legge 45/2016. La ricorrenza è stata istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, in occasione della Ottava “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, il Ministero dell’Istruzione con l’iniziativa “Siamo sulla stessa barca” porterà sull’isola studenti provenienti da tutta Europa insieme ai superstiti e ai familiari delle vittime dei naufragi del Mediterraneo.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione Integrazione “Porte d’Europa 2020/2021”, in collaborazione con il “Comitato 3 ottobre”, l’Istituto Omnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa ed il C.P.I.A. di Agrigento, prevede 4 giorni di attività sull’isola, con seminari, laboratori, concerti,  per rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito del “Comitato 3 ottobre” 

Programma "Siamo sulla stessa barca"(PDF, 3.789)