Come registrarsi

Clicca sul pulsante "Registrati", che trovi anche in homepage e poi segui questo percorso:

  1. Inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  2. Compila una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza)
  3. Leggi il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, seleziona "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti clicca su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie

A questo punto controlla la tua casella di posta. Riceverai una e-mail all'indirizzo che hai indicato, in cui è riportato un link sul quale dovrai cliccare per confermare la registrazione. Riceverai quindi una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio "Iscrizioni on line".

Al primo accesso al servizio ti viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

FAI ATTENZIONE
Non ti verrà inviata nessuna email contenente la tua password modificata. Ti consigliamo quindi di annotarla. In caso la smarrissi, puoi comunque richiederla fornendo l'indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per registrarti.

Domande frequenti

La registrazione serve per ottenere le credenziali di accesso al servizio "Iscrizioni on line". Se possiedi un'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o credenziali di accesso ad altri servizi del Ministero dell’Istruzione (come "Istanze On Line", "Pago In Rete" o "Portale della governance della formazione"), è possibile accedere al servizio "Iscrizioni on line" utilizzando queste credenziali.
Puoi effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell'avvio delle iscrizioni on line a partire dal 19 dicembre 2020.
Devi cliccare sul pulsante "Registrati", presente sulla barra di navigazione di questo sito web e compilare il modulo di registrazione.
La corretta procedura della registrazione è descritta nella Guida rapida (link disponibile a inizio pagina).
Si
Sì, puoi registrarsi anche con la casella istituzionale "@posta.istruzione.it"
Si. Le credenziali ottenute lo scorso anno tramite la registrazione al portale Ministero dell’Istruzione sono ancora valide. Se non ricordi la password o l’username puoi utilizzare le funzioni di recupero.
No. Con le stesse credenziali ottenute con la prima registrazione puoi iscrivere tutti i tuoi figli.
Il sistema genera un'utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.
Devi accedere alla pagina di login da qui e cliccare su "Password dimenticata?".
Devi accedere alla pagina di login da qui e cliccare su "Username dimenticato?"
Nel caso in cui l'indirizzo inserito in fase di registrazione fosse errato puoi ripetere la registrazione dalla pagina di login inserendo il tuo codice fiscale selezionando "NUOVA REGISTRAZIONE".
Nel caso in cui hai la certezza che l'indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione sia corretto, per ottenere le credenziali puoi provare, in sequenza, a effettuare il "Recupero del nome utente" e il "Recupero password". Verifica che l’e-mail con le credenziali non sia stata automaticamente recapitata nella cartella di Posta Indesiderata (cartella che potrebbe chiamarsi anche “Spam” o “Antispam”).
I dati dei recapiti telefonici, come anche quelli del documento di riconoscimento, di residenza e domicilio, e di indirizzo di posta elettronica inseriti al momento della registrazione puoi aggiornarli all'interno dell'applicazione "Iscrizioni on line" (cui si accede inserendo l'utenza e la password), cliccando sulla voce "Aggiorna dati di registrazione".
Occorre rivolgersi alla scuola di destinazione e segnalare l'errore. La scuola potrà modificare il dato solo successivamente, sui propri sistemi di archiviazione.