Come compilare e inoltrare la domanda
Se sei in possesso di un'identità digitale SPID, CIE o eIDAS, puoi entrare nell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi al servizio", disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
Primo accesso, abilitazione al servizio
Al primo accesso, l'applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione.
Nuova domanda di iscrizione
Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:
-
Dati alunno
Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. -
Dati famiglia
Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità. -
Dati scuola
Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza. -
Conclusione
Potrai effettuare l'inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Se non conosci i codici delle Scuole scelte puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”.
FAI MOLTA ATTENZIONE
La domanda, se inoltrata, non può essere modificata..Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale "Iscrizioni on line".
Domande frequenti
L’iscrizione ad una scuola secondaria di primo grado con percorsi ad indirizzo musicale prevede che l'alunno sostenga una prova attitudinale. In mancanza di posti, la domanda di iscrizione viene trasmessa dalla prima alla seconda scuola indicata nel modello.
Non ci sono divieti a indicare nella domanda di iscrizione on line una seconda e una terza scuola secondaria di primo grado con percorsi a indirizzo musicale. Si suggerisce, però, di verificare che le prove attitudinali vengano svolte in una data successiva a quella in cui si svolgeranno nella prima scuola scelta, per consentire all'alunno di potervi partecipare. Infatti, se nella seconda o nella terza scuola la prova attitudinale è svolta prima e non ci sono posti disponibili, non sarà possibile organizzare un'altra prova attitudinale e, quindi, la domanda non potrà essere accolta
E’ possibile visualizzare in anteprima la domanda prima di effettuare l’inoltro. Il PDF della domanda è sempre disponibile nella sezione "Le tue domande di iscrizione" della home page ed è visualizzabile tramite il tasto "Stampa la domanda". La "stampa della domanda" riporta solo i dati richiesti dalla prima scuola scelta e la denominazione delle eventuali altre scuole scelte.