Come compilare e inoltrare la domanda

Se sei in possesso di un'identità digitale SPIDCIE eIDAS, puoi entrare nell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi al servizio", disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Primo accesso, abilitazione al servizio

Al primo accesso, l'applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione.

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

  1. Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza.
  2. Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  4. Conclusione
    Potrai effettuare l'inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Se non conosci i codici delle Scuole scelte puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”.

Domande frequenti

Sì. Per gli alunni che già frequentano una classe diversa dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. L'iscrizione alle classi successive alla prima viene fatta d'ufficio dalla scuola frequentata e, nel caso in cui si voglia cambiare scuola, non occorre fare l’iscrizione on line ma è necessario contattare la segreteria della scuola attualmente frequentata.
No, non è prevista l'iscrizione on line. Per le scuole dell'infanzia le iscrizioni devono essere effettuate direttamente presso la segreteria della scuola prescelta.No, non è prevista l'iscrizione on line. Per le scuole dell'infanzia i genitori interessati devono rivolgersi direttamente alla segreteria della scuola prescelta per conoscere la modalità con cui effettuare l’iscrizione.
Puoi recarti presso la scuola prescelta per l'iscrizione oppure, in alternativa, presso la scuola che attualmente frequenta tuo figlio: entrambe possono provvedere all'iscrizione on line.
Sì. Nel sistema delle "Iscrizioni on line" è possibile creare un "codice provvisorio" che, in seguito, l'istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo.
Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Tuo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati diversi da quelli da te inseriti. Devi segnalare il problema alla scuola di attuale frequenza che, verificato l’errore, provvederà a correggere il dato in Anagrafe. Ad ogni modo puoi proseguire con l'iscrizione on line.
No. Per avvalerti dell'istruzione parentale e garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, devi presentare una specifica dichiarazione alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche o i mezzi materiali per poter provvedere all'istruzione del minore in proprio o frequentando una scuola non paritaria.
No, non occorre. La compilazione del modulo di iscrizione on line viene effettuata dal genitore che si è abilitato, il quale dichiara di avere condiviso la scelta con l'altro genitore apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella.
Sì. La richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione e divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo on line recepisce le disposizioni sulla "Responsabilità genitoriale" e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell'altro genitore.
Le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all'istruzione e all'educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo l’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l'altro genitore. Nel modulo di iscrizione on line questa dichiarazione viene effettuata apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.
Sì, è necessaria l'iscrizione on line.
No. L'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta per garantire adeguata protezione e riservatezza al minore.
Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 9 e il 30 gennaio 2023 saranno trattate indipendentemente dall'ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. E’ da escludere tra questi l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Per accedere al modulo di domanda d'iscrizione clicca sul pulsante "Accedi al servizio" e utilizza le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).
Il servizio è disponibile a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
Ogni scuola può dare supporto nella fase di compilazione della domanda. Per di più le segreterie hanno a disposizione una funzione che permette di inserire la domanda on line per conto della famiglia.
Sì, puoi interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul pulsante "Inoltra" concludi la procedura e la domanda di iscrizione viene trasmessa alla scuola destinataria dell'iscrizione e resa visibile alla scuola di partenza.
No. Per modificare una domanda già inoltrata occorre chiamare la scuola per farsi restituire la domanda che la metterà a disposizione sul portale "Iscrizioni on line" (lo stato della domanda sarà “Restituita alla famiglia”). La restituzione della domanda deve essere richiesta entro i termini di presentazione (30 gennaio 2023). Una volta modificata la domanda devi procedere con un nuovo inoltro.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate on line devono essere perfezionate presentando, alla scuola prescelta, la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

L’iscrizione ad una scuola secondaria di primo grado con percorsi ad indirizzo musicale prevede che l'alunno sostenga una prova attitudinale. In mancanza di posti, la domanda di iscrizione viene trasmessa dalla prima alla seconda scuola indicata nel modello.

Non ci sono divieti a indicare nella domanda di iscrizione on line una seconda e una terza scuola secondaria di primo grado con percorsi a indirizzo musicale. Si suggerisce, però, di verificare che le prove attitudinali vengano svolte in una data successiva a quella in cui si svolgeranno nella prima scuola scelta, per consentire all'alunno di potervi partecipare. Infatti, se nella seconda o nella terza scuola la prova attitudinale è svolta prima e non ci sono posti disponibili, non sarà possibile organizzare un'altra prova attitudinale e, quindi, la domanda non potrà essere accolta

E’ possibile visualizzare in anteprima la domanda prima di effettuare l’inoltro. Il PDF della domanda è sempre disponibile nella sezione "Le tue domande di iscrizione" della home page ed è visualizzabile tramite il tasto "Stampa la domanda". La "stampa della domanda" riporta solo i dati richiesti dalla prima scuola scelta e la denominazione delle eventuali altre scuole scelte.