Le novità

A partire dall’anno 2020-21, le attività di reclutamento del personale docente per l’immissione in ruolo sono state informatizzate.

Per l’Anno Scolastico 2023-24, le più importanti novità riguardo la presentazione delle istanze sono le seguenti:

  • Rinnovamento esperienza utente ed interfaccia grafica: in conformità alle Linee Guida AGID per il design dei servizi digitali e per l'accessibilità degli strumenti informatici della Pubblica Amministrazione, a partire dall’A.S. 2023/24, è stata rinnovata l’esperienza utente dell’interfaccia grafica delle istanze di partecipazione.

  • Gestione tipi posto speciali/metodi differenziati: è prevista una specifica sezione dell’istanza “Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” dove sono indicati tutti i tipi di posto per cui l’Ufficio sta eseguendo la convocazione. L’aspirante può indicare in modo puntuale per quali tipi di posto speciali/metodi differenziati voglia indicare le proprie preferenze, adeguando automaticamente l’istanza. Ciò permetterà di non dover più indicare, per ogni preferenza espressa, la volontà o meno di partecipare per uno o più tipi posto speciali/metodi differenziati.

  • Rinuncia Diretta: l’aspirante individuato in fase 1 o assegnato in fase 2 potrà effettuare la rinuncia all’individuazione o all’assegnazione eventualmente ottenute. La funzione sarà attivabile semplicemente cliccando un apposito link presente nella comunicazione di avvenuta individuazione o di avvenuta assegnazione. In particolare, per la fase 1, l’aspirante ha la possibilità di comunicare la rinuncia fintanto che non abbia già inoltrato istanza per l’assegnazione della sede e/o fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto, per i trattati d’ufficio, alla prenotazione dell’elaborazione di fase 2 (assegnazione sede). Inoltre, per la fase 2, l’aspirante ha la possibilità di comunicare la rinuncia fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione della registrazione delle assegnazioni a Fascicolo del Personale. Entrambe le modalità di rinuncia saranno attive solo fino al 31 agosto 2023 (compreso) ovvero fino all’effettivo avvio dell’A.S.

Restano valide le altre modalità di rinuncia attivate nell’anno scolastico