Torna su
Giornata della trasparenza 2018

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020, adottato con Decreto del Ministro n. 72 del 31 gennaio u.s., ha individuato, come prevede l'art. 10, comma 6, del D.lgs. 33/2013 come modificato dal D.lgs.97/2016, la Giornata della Trasparenza quale momento fondamentale per acquisire riscontri sul grado di soddisfacimento dei cittadini con riguardo alla comprensibilità, accessibilità e utilizzabilità dei dati pubblicati e per individuare ulteriori necessità di informazione, nell'ottica del processo di miglioramento continuo della performance, della trasparenza e dell'innovazione
La Giornata della Trasparenza, nell'amministrazione centrale, si terrà il giorno 26 giugno 2018, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, in Viale Trastevere 76/A. Sarà articolata in diverse sessioni:

"Porte Aperte al MIUR" - presso il Salone dei Ministri: un momento di incontro, dialogo ed ascolto con gli Stakeholder, un'occasione volta a presentare non solo le iniziative e le attività promosse in materia di trasparenza, performance, privacy e innovazione ma anche quelle dirette ad una più piena soddisfazione dei bisogni dei portatori di interesse. Ogni Dipartimento dell'amministrazione centrale e gli Uffici scolastici regionali, presenteranno in modalità interattiva, alcuni progetti innovativi che il MIUR ha posto in essere e ed intende implementare per la soddisfazione dell'utenza, per realizzare una partecipazione sempre più consapevole, accrescere il coinvolgimento e migliorare la qualità dei servizi offerti.

"Performance, Trasparenza e Privacy" – presso la sala “ Aldo Moro (ex Sala della comunicazione): Conferenza Istituzionale in cui rappresentanti istituzionali affronteranno i temi della performance, trasparenza, privacy. In particolare saranno evidenziati aspetti innovativi inerenti: i sistemi di gestione della performance e la valutazione, trasparenza amministrativa e protezione dei dati personali alla luce dell’ evoluzione della normativa in materia, trasparenza e innovazione inerente i servizi dell’Amministrazione centrale, periferica e delle Istituzioni scolastiche.