Materiali per l’accoglienza e per l’apprendimento dei profughi ucraini. Contributi per la formazione dei docenti
Spunti per la riflessione pedagogica e didattica delle scuole- Linee guida
- Orientamenti interculturali - Idee e proposte per l’integrazione degli alunni provenienti da contesti migratori (2022)
- Diversi da chi? (2015)
- Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (2014)
- La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri (2007)
- Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (2006)
- Sistema scolastico in Ucraina
- “Struttura, funzioni del sistema scolastico secondo i programmi educativi in uso in Ucraina, destinati ai Governi e alle scuole dei paesi che accolgono bambini ucraini” - a cura del Ministero dell’educazione e della scienza ucraino (si tratta di un rinvio al sito del Ministero dell’educazione e della scienza ucraino che ne cura i contenuti e ne è responsabile)
- Il sistema educativo ucraino, nell’ambito di School Education Gateway, piattaforma europea per l’istruzione
- Il sistema educativo in Ucraina, a cura di European Vergheland Centre
- New Ukrainian School
- Ukraine - ECEC Workforce Profile: the See-pro report on Ukraine (2017)
- Improving the quality of ECEC services in Ukraine: a report by Jan Peeters drafted for UNICEF Ukraine (2018)
- The new Ukrainian School - Conceptual principles of secondry school reform
- Centro di informazione nazionale per gli interscambi di studio dell’Ucraina (ENIC UKRAINE)
- Crisi Ucraina - Raccomandazioni
- “Joint Statement on Early Childhood Development and the Ukraine Crisis - March 3, 2022”: joint statement editorial, by ISSA and Eurochild, in the First Years, First Priority Campaign newsletter (01/03/2022)
- Bircan, T., Van Lancker, A., Nicaise, I. (2019). “Target Group Discussion Paper on Children with a Migrant Background (including Refugee Children)”, Feasibility Study for a Child Guarantee (FSCG), Brussels: European Commission
- Chiara Bove & Nima Sharmahd (2020) “Beyond invisibility. Welcoming children and families with migrant and refugee background” in ECEC settings, European Early Childhood Education Research Journal, 28:1, 1-9
- Ankie Vandekerckhove & Jeroen Aarssen (2020) “High time to put the invisible children on the agenda: supporting refugee families and children through quality” ECEC, European Early Childhood Education Research Journal, 28:1, 104-114
- Park, Maki, Caitlin Katsiaficas, and Margie McHugh, (2018), “Responding to the ECEC Needs of Children of Refugees and Asylum Seekers in Europe and North America”, Washington, DC: Migration Policy Institute
- Ukraine Humanitarian Response Plan 2020, Unesco
- Crisi Ucraina - Risorse e materiali didattici
- Un Premio Nobel per insegnanti e studenti Ucraini
- Il service-learning per l'inclusione e la cittadinanza attiva - Spunti per gli studenti ucraini
- Refugees from Ukraine, Support to school children and teachers - April 2022
- Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti
- L’opuscolo è reso reperibile dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea a link Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti - Publications Office of the EU (europa.eu) per facilitare chi parla ucraino e chi parla italiano a superare i primi ostacoli nella comunicazione reciproca e, pertanto, potrebbe essere utile alle scuole per un primo approccio comunicativo con i minori e le famiglie di lingua ucraina
- Materiali per favorire il benessere sociale ed emotivo degli alunni rifugiati
- Formazione online rivolta ai docenti sullo sviluppo di competenze per promuovere il benessere psico-sociale e mentale dei rifugiati e la loro inclusione - (refugeeswellschool.org)
- Formazione online rivolta ai docenti sullo sviluppo di competenze per promuovere il benessere psico-sociale e mentale dei rifugiati e la loro inclusione - (www.augeo.nl)
- Come le scuole in Europa reagiscono all’invasione russa dell’Ucraina
- Compendio di pratiche sull’istruzione inclusiva e l’educazione alla cittadinanza
- Risorse per l’apprendimento e risorse per il supporto psicologico offerte dall’Istituto ucraino per lo sviluppo dell’istruzione come risposta alla situazione causata dai combattimenti (02/03/2022): Lets Learn without Borders! – УІРО || UIED
- Risorse educative in ucraino, versioni digitali dei libri di testo, accesso alla principale piattaforma ucraina - National Online School - per l'apprendimento a distanza, nell’ambito di School Education Gateway, piattaforma europea per l'istruzione scolastica
- Kit di strumenti per gli insegnanti creato dall’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, “Insegnare il tema dei rifugiati”
- Guida - destinata a sostenere il lavoro degli insegnanti di scuola materna impegnati nei campi profughi sulle isole dell'Egeo - con proposte di argomenti e relative spiegazioni teoriche e attività pratiche (2020): Building Bridges: Bridging the Gap - Supporting wellbeing, learning, development and integration of young refugee and migrant children
- Guida ai programmi scolastici ucraini
- Guida ai testi scolastici ucraini
- Apprendere la lingua di scolarizzazione e mantenere le lingue d’origine in un’ottica di sviluppo di competenze plurilingui e interculturali
- Learning and maintaining languages : thematic report from a programme of expert workshops and peer learning activities (2016-17)
- Migration and Language Education
- Language teaching and learning in multilingual classrooms
- Coinvolgere I genitori nell’istruzione plurilingue e interculturale - (www.ecml.at)
- Coinvolgere I genitori nell’istruzione plurilingue e interculturale - (parents.ecml.at)
- Supportare le classi multilingui
- DOCUMENTI EUROPEI
- La Costituzione Italiana - КОНСТИТУЦІЯ ІТАЛІЙСЬКОЇ РЕСПУБЛІКИ"
- COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE relativa agli orientamenti operativi per l’attuazione della decisione di esecuzione (UE) 2022/382 del Consiglio che accerta l’esistenza di un afflusso massiccio di sfollati dall’Ucraina ai sensi dell’articolo 5 della direttiva 2001/55/CE e che ha come effetto l’introduzione di una protezione temporanea
- COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE: Welcoming those fleeing war in Ukraine - readying Europe to meet the needs
- Orientamenti sul supporto all’inclusione nell’istruzione dei rifugiati ucraini: considerazioni, principi e pratiche (in allegato esempi di buone pratiche e link a materiali) –documento elaborato dalla Commissione europea congiuntamente ai rappresentanti degli Stati Membri
- RACCOMANDAZIONE (UE) 2022/554 DELLA COMMISSIONE del 5 aprile 2022 relativa al riconoscimento delle qualifiche delle persone in fuga a seguito dell'invasione russa dell'Ucrain