Cosa serve

Credenziali di accesso

L’accesso al servizio è possibile attraverso lo SPID, CIE, eIDAS. Una volta entrati nel servizio sarà possibile accedere alla pagina di Abilitazione al servizio, dove vengono riportati i dati del richiedente, inoltrati attraverso lo SPID, CIE o eIDAS. in questa pagina l’utente ha la possibilità di modificare la residenza e di visionare ed accettare l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali che il sistema propone.

Documenti necessari

I documenti da allegare per l’invio della domanda sono:

  • dichiarazione sostitutiva per requisiti di ammissione
  • documento di identità (carta di identità, passaporto, patente di guida)
  • titolo di studio
  • ricevuta di pagamento di tassa erariale

inoltre, in base alla casistica , è possibile allegare:

  • dichiarazione per scelta scuola in comune diverso da quello di residenza
  • la dichiarazione per domanda tardiva.

Codice della scuola

Il servizio facilita il reperimento del codice della scuola. Il sistema visualizza le scuole che si trovano nel comune di appartenenza con l’indirizzo di studio scelto dall’utente. Tale opzione non è vincolante per gli Uffici Scolastici regionali che verificano l’omogeneità nella distribuzione territoriale.

Domande frequenti

Ogni candidato può compilare e inviare una sola domanda che l’Ufficio Scolastico Regionale o l’ambito territoriale di competenza deve convalidare. Non è possibile inviare più domande.
Attraverso il banner pubblicato sulla homepage del sito del MI si accede alla pagina dedicata e attraverso il link “Accedi” posto a destra della pagina si entra nel servizio. Solo al primo accesso si visualizza la pagina per l’Abilitazione al servizio.
Sarà il sistema che suggerirà il codice scuola del tuo comune di residenza secondo l’indirizzo di studio scelto dall’utente. Puoi comunque, a seguito di comprovati motivi, scegliere una scuola di un diverso comune o di una diversa regione. La richiesta deve essere convalidata dall’Ufficio Scolastico Regionale o dall’ambito territoriale di competenza.