Microsoft Education

La piattaforma Office 365 Education offre alle scuole la possibilità di trasformare la gestione di tutte le attività di classe, di comunicare e interagire senza limiti e in completa autonomia. L'ambiente, basato sui valori della Diversity e Inclusion, permette ai docenti di lavorare in sicurezza e di offrire un’apprendimento personalizzato che contribuirà a migliorare la produttività e il rendimento scolastico degli studenti.degli studenti.

Piattaforma Office 365 Education A1 gratuita per gli istituti scolastici

La piattaforma online di Office 365 A1 è completamente gratuita e include:

  • Microsoft TEAMS: lo strumento di Office 365 che riunisce conversazioni, contenuti e attività per collaborare con colleghi e studenti in un unico hub digitale.
    • Numeri di partecipanti per riunione: 300
    • Videoconferenze, collaborazione in classe, creazione classi (e canali privati/pubblici)
    • condivisione di schermo,
    • registrazione chiamate e videochiamate,
    • Breakout rooms, alzata di mano, registro presenze,
    • Modalità “all together” durante le videochiamate,
    • lavagna digitale,
    • repository di file (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti)
  • OneNote: Il blocco appunti digitale per la classe è un quaderno in cui in cui archiviare testo, immagini, appunti, note scritte a mano, allegati, collegamenti, voce, video e altro. È presente lo strumento di “lettura immersiva” a sostegno dei DSA e la possibilità di lavorare in contemporanea su una stessa pagina.
  • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel e Outlook
    • Posta elettronica con casella postale di 50 GB
    • Spazio di archiviazione personale (1024 GB per ogni docente e ogni studente)
  • Strumenti per la conformità e protezione delle informazioni: Il rispetto degli obblighi di conformità in un ambiente normativo dinamico è una questione complessa. Microsoft li affronta in un portale dedicato aggiornando un white paper dedicato.
  • Strumenti di Inclusione e Accessibilità: Grazie a tecnologie e strumenti gratuiti, come lo Strumento di lettura immersiva, Dettatura, Sottotitoli e Teams, i docenti possono fornire istruzioni personalizzate su larga scala e stimolare gli studenti a organizzare e personalizzare il proprio apprendimento

Procedura di attivazione semplice e veloce

Per creare automaticamente un account Office 365 per la scuola di appartenenza, il dirigente dovrà solo accedere alla pagina Office 365 gratis per la scuola, cliccare su “Inizia Gratuitamente” e seguire le indicazioni illustrate nella semplice guida.

Formazione gratuita sugli strumenti Microsoft

Con i nostri eventi e percorsi di formazione digitali offriamo ai docenti spunti pratici per l’utilizzo della piattaforma Office 365, diamo voce ai progetti e alle esperienze delle scuole, raccontiamo nuove metodologie di didattica ibrida in modo coinvolgente e interattivo.

Se non dovessi riuscire a seguire gli eventi online, Microsoft mette a disposizione dei docenti la piattaforma gratuita di formazione Microsoft Educator Centre in cui trovare risorse, percorsi di apprendimento, contenuti e lezioni specifiche per la didattica.

Programmi innovativi per docenti e scuole

DOCENTI: MIE EXPERT
Sei un'insegnante alla ricerca di nuove modalità di coinvolgimento dei tuoi studenti? Vuoi entrare in contatto con la nostra comunità globale di apprendimento professionale per docenti che come te si movimentano nel ricercare strategie e strumenti digitali? Abbiamo il programma per te!

SCUOLE: SHOWCASE SCHOOL
Il programma Microsoft Showcase School è una comunità globale di scuole innovatrici in tutto il mondo. Il programma gratuito offre l’opportunità ai dirigenti scolastici di condividere e scambiare idee sull'innovazione digitale e presentare in eventi regionali e globali le nuove metodologie e soluzioni online.

Domande frequenti e supporto

Hai domande o dubbi? Vai su https://aka.ms/DomandeSupportotecnico

A chi posso chiedere ulteriore supporto?