Associazioni

Su questa pagina web saranno pubblicate tutte le disponibilità da parte di Istituzioni, Enti e Associazioni a contribuire per il miglioramento della qualità dell’inclusione attraverso la didattica a distanza.

Link utili associazioni

L’Associazione MISOS, Associazione Insegnanti specializzati sul sostegno a tutela degli alunni con disabilità, presieduta dal prof. Ernesto Ciraci, riunisce insegnanti di sostegno specializzati da tutta Italia.
Per l’emergenza Coronavirus, l’Associazione fornirà un servizio di consulenza peer teaching con insegnanti specializzati per la didattica a distanza rivolta ad alunni e studenti con disabilità, al fine di sostenere la qualità del processo formativo.

Ulteriori informazioni sull’Associazione sono reperibili sul sito web www.misos.it.
Per supporto e consulenza, scrivere a : info@misos.it


In merito alle disabilità intellettive, l’ANFFAS - Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale renderà disponibile materiale specifico, in particolare sul linguaggio “Easy to read” (facile da leggere e da capire), di cui si darà parimenti notizia sulla pagina web dedicata alla didattica a distanza. È possibile richiedere il supporto di ANFFAS per la realizzazione di documenti in linguaggio facile da leggere e per supporto e materiali di sostegno alla didattica per alunni con disabilità intellettive scrivendo a nazionale@anffas.net. I Materiali e i documenti realizzati dall’Associazione sono comunque disponibili sul sito www.anffas.net, costantemente aggiornato.


Si segnalano, inoltre, le attività per bambini e ragazzi con autismo a cura dell’ANGSA - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici con l’iniziativa #intantofaccioqualcosa, evidenziando che sul sito dell’Associazione, a questo indirizzo specifico vengono pubblicati ogni giorno video e materiali per svolgere attività a casa (per ulteriori informazioni al riguardo si può scrivere a telefonoblu@angsa.it).


Anche l’Associazione CoorDown si rende disponibile a dare indicazioni agli insegnanti e, ove possibile, a fornire testi o materiale didattico semplificato utile per la didattica a distanza di alunni e studenti con sindrome di Down. L’Associazione potrà essere contattata per tematiche inerenti l’oggetto della presente nota all’indirizzo email presidente@coordown.it.

Accessibilità

Attualmente, con la barra dell'accessibilità, prelevabile gratuitamente dal sito http://webaccessibile.org/ si possono validare direttamente dal computer con varie opzioni sia i siti, sia pagine in locale.

Per indicazioni più dettagliate si rinvia all’allegato tecnico presente sul sito, ove è possibile reperire anche i recapiti dei referenti dei Centri di Consulenza Tiflodidattica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e della Biblioteca Italiana dei Ciechi “Regina Margherita”.

Per ulteriori approfondimenti relativi a studenti con disabilità uditive, si consiglia di visitare il sito dell’ENS - Ente Nazionale Sordi e il sito della FIADDA - Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi.

Gli esperti dei Centri di Consulenza Tiflodidattica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti,della Biblioteca Italiana per i Ciechi e della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi offrono la propia consulenza agli insegnanti impegnati in attività di didattica a distanza con alunni e studenti con disabilità visiva.