G-Suite for Education

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom.

Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Canale di accesso

Connessione internet necessaria per i servizi di audio-video conferenze/lezione a distanza. I singoli applicativi di collaborazione possono essere utilizzati anche off line. Tuttavia, per attivare la condivisione delle modifiche, sarà necessario connettersi alla rete.

Tipologia di soluzione

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

  • Hangouts Meet

    Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.

    Per far fronte all'emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
    Per maggiori informazioni.


  • Classroom

    Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.


  • Gmail

    Il servizio email di Google.


  • Documenti, Fogli, Presentazioni

    Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).


  • Drive

    Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.


  • Moduli

    Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.


  • Calendar

    Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Insegna da casa

Per sostenere studenti e insegnanti durante la chiusura delle scuole, Google ha realizzato Insegna da Casa,una raccolta di informazioni, consigli, risorse e strumenti per facilitare la didattica a distanza.

Accesso alla piattaforma

  1. Il primo passo è registrare la scuola ai servizi G Suite for Education. Cliccate sul link qui sotto per accedere alla pagina di registrazione.

  2. Successivamente, comunicare via email l’avvenuta registrazione ai partner di Google for Education, per accelerare il processo di approvazione, scrivendo a : google@campustore.it o google@c2group.it


Inoltre, in considerazione del particolare periodo di emergenza, abbiamo previsto un supporto gratuito alla registrazione per le scuole attraverso i partner di Google for Education.

Maggiori informazioni su G Suite for Education


CAMPUSTORE

Sito Web: campustore.it
Email: google@campustore.it
Telefono: 800974077

C2 Group

Sito Web: c2group.it
Email: google@c2group.it
Telefono: 800688519

TIM in collaborazione con WeSchool, attraverso un help desk on line, fornisce ai docenti di ogni scuola e grado un supporto su come collegare device, creare account e gestire una lezione a distanza con GoogleHangouts Meet e Google Classroom.

Per assistenza scrivere a: RisorgimentoDigitaleTIM@lascuolacontinua.it
(v. informativa privacy - Titolare del trattamento Oilproject S.r.l.)