Facebook Gruppi

Facebook Gruppi è una funzione di Facebook, gratuita e disponibile per tutti gli utenti. Servono pochi passaggi per usare il tuo nuovo gruppo di Classe.

Il gruppo può essere aperto da un professore o dall’istituto di appartenenza perché anche le pagine di Facebook (e non solo i profili) possono aprire o gestire dei gruppi collegati.

Canale di accesso

Per accedere è sufficiente una connessione internet e un account Facebook. I termini di servizio di Facebook stabiliscono che i fruitori del servizio abbiano un’età superiore ai 13 anni.

Tipologia di soluzione

Con Facebook Gruppi gli insegnanti hanno a disposizione uno spazio virtuale in cui incontrarsi con gli studenti. È possibile, attraverso il collegamento video in tempo reale, fare lezione, rispondere a domande e fare esercitazioni, cioè avere un confronto diretto con gli studenti. Si possono condividere documenti, elaborati, compiti, tesine e stimolare delle conversazioni interattive grazie alla varietà di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. A questo link sono disponibili maggiori informazioni e tutorial su come creare e gestire un Gruppo Facebook.

Accesso alla piattaforma

Per accedere alla piattaforma, è necessario creare un account Facebook e poi cliccare sul seguente pulsante:

Entra nella piattaforma

Supporto alle scuole

Per ricevere supporto circa l’utilizzo della funzione Gruppi e sull’utilizzo della piattaforma:

Vai al centro assistenza

WhatsApp

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica in tempo reale che consente di essere in contatto con gruppi di persone, come la famiglia o i compagni di classe.

Canale di Accesso

Per accedere all’applicazione, è necessaria una scheda sim telefonica con connessione internet e uno smartphone. In Italia, l’età minima per l’utilizzo dell’applicazione è fissata dai termini di servizio a 16 anni.

Tipologia di Soluzione

Grazie alla funzione chat di gruppo, su WhatsApp è possibile effettuare videochiamate con tutti i partecipanti al gruppo, condividere messaggi, foto e video fino ad un massimo di 256 persone alla volta.
Maggior informazioni sulla creazione e gestione dei Gruppi sono disponibili a questo link.

Accesso alla piattaforma

L’applicazione è disponibile gratuitamente per i sistemi operativi di Android e iOS, ed è disponibile anche su browser.

Scarica l'applicazione

Faq

Per eventuali domande vai a questo link.