Amazon Chime

Amazon Chime consente l’organizzazione di riunioni virtuali, chat, condivisione dello schermo, trasferire documenti ed effettuare chiamate video, creare classi virtuali, passare velocemente da una chat a una chiamata, condividere lo schermo e invitare più utenti a partecipare alla riunione.

Tipologia di soluzione

  • Pianificazione delle lezioni
  • Programmazione semplificata: usa il tuo calendario e aggiungi meet@chime.aws al tuo invito per la riunione, questo permette a Chime di chiamarti, garantendo che le tue riunioni inizino puntualmente.
  • Collegamenti personalizzati alle riunioni: crea e utilizza URL per le riunioni online personalizzati.
  • Condivisione dello schermo: puoi condividere il tuo schermo o presentare informazioni, senza richiedere alcuna autorizzazione. Puoi anche consentire il controllo remoto di una schermata condivisa per una migliore collaborazione.
  • Elenco visivo: l'elenco visivo permette di visualizzare chi partecipa o chi ha rifiutato l'invito alla riunione, chi è in ritardo, chi sta parlando al momento e consente di vedere anche da dove proviene il rumore di fondo, in modo da poter disattivare l'audio per quella linea.
  • Riquadri video: puoi abilitare il video con un clic, interagire visivamente con i partecipanti alla riunione. Amazon Chime supporta la modalità immagine incorporata (picture-in-picture) per le riunioni a due e i video in primo piano.
  • Registrazione delle riunioni: Amazon Chime permette di registrare le riunioni, per condividerne contenuti importanti con i colleghi e ripeterne la riproduzione, se necessario.
  • Videoconferenza: puoi utilizzare l'audio a banda larga di alta qualità e la videoconferenza ad alta definizione per un massimo di 16 persone sul tuo desktop oppure 8 persone su dispositivi mobili.
  • Chat: utilizza Amazon Chime per conversare direttamente via chat, in un gruppo o in una chat room. È possibile condividere allegati fino a 50 MB, cercare contatti, conversazioni e chat room, oltre a leggere i messaggi su tutti i dispositivi.
  • Chat room: le chat room sono create per permettere a più utenti di collaborare su progetti, condividere file con i colleghi e utilizzare @mention per scrivere messaggi diretti a partecipanti specifici. Non sono previsti limiti per il numero di utenti invitati in una chat room e i singoli utenti possono partecipare a tutte le chat room che vogliono.

Procedura di attivazione

Per creare un account Amazon Chime Pro gli studenti e gli insegnanti dovranno accedere a questa pagina, cliccare su “Avvia una prova gratuita” e seguire le istruzioni per la registrazione di un nuovo account Amazon (o utilizzare quello personale) e successivamente scaricare l’applicazione per il dispositivo preferito (PC, Mac, iOS, Android).

Ricordiamo che per supportare la didattica a distanza legata al superamento dell’emergenza, la prova gratuita di Amazon Chime Pro, con tutte le funzionalità sopra descritte, durerà fino al 30 Giugno 2020.