Torna su
 
 
 
Docente che insegna nella classe

Fase C

È la fase dedicata alla copertura dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa così come previsto dalla Legge 107/2015.
Tali posti a livello nazionale sono 55.258 e ciascun USR ha a disposizione il contingente di posti previsto dalla Tabella 1 allegata alla Legge.

I posti del potenziamento sono ripartiti fra le classi di concorso in base al fabbisogno di docenti, inclusi i collaboratori del dirigente scolastico, che le scuole comunicano al sistema informativo dal 21 settembre al 5 ottobre e che gli USR verificano immediatamente dopo tenendo conto delle graduatorie.

L’aspirante docente è nominato nella prima provincia nella quale siano disponibili posti di potenziamento per l’insegnamento per cui concorre. Tale provincia è individuata scorrendo l’ordine di preferenza indicato nella domanda.

Chi partecipa

Gli aspiranti docenti non di ruolo iscritti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie del concorso 2012 che non hanno avuto una proposta di nomina nelle fasi precedenti.

Cosa fa l'aspirante

L’aspirante docente, successivamente alla comunicazione del fabbisogno da parte delle scuole, verifica su Istanze Online se ha ricevuto una proposta di nomina. In caso positivo, sempre su Istanze Online, deve accettare o rifiutare tale proposta entro i successivi dieci giorni.

Sul sito del Ministero saranno pubblicati ulteriori dettagli entro il mese di ottobre.

Cosa fa l'USR

L’USR verifica le esigenze comunicate dalle scuole a livello di provincia.

Cosa fa la scuola

La scuola si occupa della stipula dei contratti.

Importante

Chi rinuncia alla nomina è automaticamente cancellato da tutte le graduatorie in cui è iscritto.

Documenti utili