Torna su
 
 
 
Docente che insegna nella classe

Fase Zero

In questa fase è prevista l’immissione in ruolo di 36.627 docenti così ripartiti:

  •  21.880 su posti comuni, per cessazioni dal servizio
  •  14.747 su posti di sostegno

Le regole sono quelle degli anni passati. Unica eccezione è che non sono previste compensazioni: tutti i posti residui per mancanza di aspiranti nella specifica graduatoria a cui sono destinati (concorso o graduatorie a esaurimento) vengono utilizzati nelle fasi successive.

Chi partecipa

I docenti iscritti a pieno titolo nelle graduatorie a esaurimento e nelle graduatorie dei concorsi a cattedra.

Cosa fa l'aspirante

L’aspirante docente che riceve una proposta di nomina deve accettare o rifiutare secondo le consuete modalità indicate dagli USR. Per essere assunti nella Fase Zero non serve presentare alcuna domanda, ma è comunque opportuno che tutti gli aspiranti alla nomina compilino il modulo di domanda online per la partecipazione alle Fasi B e C del piano straordinario di assunzioni. Infatti, la data finale per la presentazione del modulo è il 14 agosto, che si sovrappone con la conclusione delle assunzioni per le Fasi Zero e A. Naturalmente, le domande presentate dagli aspiranti che siano assunti già nelle Fasi Zero ed A, non saranno prese in considerazione per le fasi successive.

Cosa fa l'USR

Si occupa di scorrere le graduatorie, per effettuare le nomine.

Cosa fa la scuola

La scuola si occupa della stipula dei contratti dopo l’assegnazione della sede di servizio da parte dell’USR.

Importante

Terminata la Fase Zero, i docenti nominati in ruolo e gli iscritti nelle graduatorie dei concorsi precedenti al 2012 non partecipano alle successive fasi di assunzione.
Le graduatorie dei concorsi precedenti al 2012, dopo questa fase, sono soppresse.

Documenti utili