Colleggi, Alloggi e Residenze
 
 

ROMA

Fondazione Rui
Celimontano - Roma
Porta Nevia - Roma
RUI - Roma

Fondazione Tardini
Villa Nazareth - Roma

Collegio Don Mazza
Residenza Giuseppe Tovini - Roma

Associazione CUIR
Associazione CUIR - Roma

Fondazione Ceur
Camplus Roma - Roma

FONDAZIONE RUI

Celimontano femminile
Fondazione Rui
Via Palestro, 7 00185 ROMA
Tel. +39 06 48905902 Fax +39 06 483863
Mail: celimontano@fondazionerui.it
Web: www.celimontano.it

Ubicazione: nei pressi di LUISS, Roma Tre e Roma La Sapienza. Fermata metro Castro Pretorio, a 10 minuti a piedi dalla Stazione Termini.

Posti: 52

Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 15

Costi: retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 11.900. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta:

  • 10 posti completamente gratuiti
  • agevolazioni sulla retta piena in base alla dichiarazione ISEE della propria famiglia (abbattimento della retta annuale fino a 6.400 a un massimo)
  • posti a retta agevolata in Convenzione con INPS ex INPDAP per figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione. 
  • posti a retta agevolata in convenzione con le Università.
  • Una marcia in più: agevolazione di 1000.

Mesi di apertura: intero anno accademico, escluso agosto

Scadenza domanda di ammissione: 30 settembre

Documenti necessari: certificazione dei risultati scolastici (per le matricole) e universitari

Criteri per l’ammissione: idoneità alla vita di residenza come descritta nella Carta dei principi della Fondazione Rui, valutazione del curriculum scolastico o universitario, del questionario informativo, superamento della prova di ammissione.

Metodologia della selezione: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.

Condizioni per la conservazione del posto in residenza: valutazione positiva da parte della direzione dell'integrazione nel collegio nonché delle qualità umane e professionali dimostrate; regolare svolgimento degli esami e buon andamento accademico.

Servizi (alberghieri) offerti
- camere singole
- colazione, pranzo, cena tutti giorno
- biancheria da camera fornita e cambiata settimanalmente; lavaggio biancheria personale su richiesta
- pulizia delle camere giornaliera
- tutti i locali e le strutture del collegio sono accessibili a soggetti portatori di handicap; alcune stanze dedicate

Struttura della residenza
- biblioteca
- aula magna 
- sale studio
- sala computer
- soggiorno
- cappella

Attività culturali offerte

  • JUMP – Job University Matching Project – un programma pluriennale per acquisire le competenze richieste dal mondo professionale e tradurre in pratica i fondamenti teorici. Jump si compone di: moduli interdisciplinari (team working, leadership, comunicazione etc.); moduli specifici per facoltà (business case, legal case, business game etc.) e coaching.
  • Orientamento universitario e professionale
  • Tutorato
  • Convegni, conferenze e incontri con protagonisti del mondo  imprenditoriale  e professionale oltre che con  esponenti del mondo accademico
  • Attività di volontariato e promozione sociale
  • Possibilità di partecipare a programmi di internazionalizzazione

Attività culturali recenti:
- Incontro con Walter Ingrassia, Producer Rai Fiction
- Incontro Marco Serra sul tema ‘Il lavoro dell’avvocato’
- Corsi Jump: leadership, antropologia

 

Porta Nevia    femminile
Fondazione Rui
Via Laurentina, 86 Q 00142 ROMA
Tel. +39 06 594721 Fax +39 06 594721
Mail: portanevia@fondazionerui.it
Web: www.collegioportanevia.it

Ubicazione: vicino all’Università di Roma Tre. Fermata metro  S. Paolo

Posti: 70

Costi: retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 11.900. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta:

  • 10 posti completamente gratuiti
  • agevolazioni sulla retta piena in base alla dichiarazione ISEE della propria famiglia (abbattimento della retta annuale fino a 6.400)
  • posti a retta agevolata in Convenzione con INPS ex INPDAP per figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione. 
  • posti a retta agevolata in convenzione con le Università.
  • Una marcia in più: agevolazione di 1000.

Mesi di apertura: intero anno accademico, escluso agosto

Scadenza domanda di ammissione: 30 settembre

Documenti necessari: certificazione dei risultati scolastici (per le matricole) e universitari

Criteri per l’ammissione: idoneità alla vita di residenza come descritta nella Carta dei principi della Fondazione Rui, valutazione del curriculum scolastico o universitario, del questionario informativo, superamento della prova di ammissione.

Metodologia della selezione: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.

Condizioni per la conservazione del posto in residenza: valutazione positiva da parte della direzione dell'integrazione nel collegio nonché delle qualità umane e professionali dimostrate; regolare svolgimento degli esami e buon andamento accademico.

 

Servizi (alberghieri) offerti
- camere singole
- colazione, pranzo, cena e merenda tutti i giorni
- biancheria da camera fornita e cambiata settimanalmente
- pulizia delle camere giornaliera

Struttura della residenza
- biblioteca e
- aula magna 
- sale studio
- sala computer
- soggiorno
- giardino
- campo da tennis e da pallavolo
- cappella

Attività culturali offerte

  • JUMP – Job University Matching Project – un programma pluriennale per acquisire le competenze richieste dal mondo professionale e tradurre in pratica i fondamenti teorici. Jump si compone di: moduli interdisciplinari (team working, leadership, comunicazione etc.); moduli specifici per facoltà (business case, legal case, business game etc.) e coaching.
  • Orientamento universitario e professionale
  • Tutorato
  • Convegni, conferenze e incontri con protagonisti del mondo imprenditoriale e professionale oltre che con  esponenti del mondo accademico
  • Attività di volontariato e promozione sociale
  • Possibilità di partecipare a programmi di internazionalizzazione

Attività culturali recenti
- Incontro con Elena Pasqualotto, cavaliere del lavoro
- Inaugurazione anno accademico con il rettore dell’Università di Napoli, Massimo Marrelli
- Corsi Jump: leadership, elementi sull’uomo, etica, global mindset, medicina avanzata

 

Residenza Universitaria Internazionale- RUI   maschile
Fondazione Rui
Via Sierra Nevada, 10 00144 ROMA
Tel. +39 06 54210796 Fax +39 06 5926867
Mail: rui@fondazionerui.it
Web: www.collegiorui.it 

Ubicazione: zona Eur, nei pressi del capolinea metro B di Laurentina. A 15 minuti dall’Università di Roma Tre

Posti: 70

Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 25

Costi: retta annuale piena per l’a.a. 2013/14: 12.200. Tutti gli ammessi possono concorrere ad una delle seguenti agevolazioni che arrivano a coprire fino al 100% della retta:

  • 10 posti completamente gratuiti
  • agevolazioni sulla retta piena in base alla dichiarazione ISEE della propria famiglia (abbattimento della retta annuale fino a 6.400)
  • posti a retta agevolata in Convenzione con INPS ex INPDAP per figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione. 
  • posti a retta agevolata in convenzione con le Università.
  • Una marcia in più: agevolazione di 1000

Mesi di apertura: intero anno accademico, escluso agosto

Scadenza domanda di ammissione: 30 settembre

Documenti necessari: certificazione dei risultati scolastici (per le matricole) e universitari

Criteri per l’ammissione: idoneità alla vita di residenza come descritta nella Carta dei principi della Fondazione Rui, valutazione del curriculum scolastico o universitario, del questionario informativo, superamento della prova di ammissione.

Metodologia della selezione: registrazione on line sulla piattaforma ‘my college’, compilazione del questionario informativo ed inserimento dei documenti richiesti, prova di ammissione in collegio, articolata in colloqui conoscitivi, dinamiche di gruppo, presentazione della vita di residenza e del progetto formativo.

Condizioni per la conservazione del posto in residenza: valutazione positiva da parte della direzione dell'integrazione nel collegio nonché delle qualità umane e professionali dimostrate; regolare svolgimento degli esami e buon andamento accademico.

Servizi (alberghieri) offerti
- camere singole
- colazione, pranzo, cena tutti i giorni
- biancheria da camera cambiata settimanalmente; servizio lavaggio biancheria personale su richiesta
- pulizia delle camere giornaliera

Struttura della residenza
- biblioteca
- aula magna da
- sale di studio
- sala computer
- soggiorni
- giardino
- cappella

Attività culturali offerte

  • JUMP – Job University Matching Project – un programma pluriennale per acquisire le competenze richieste dal mondo professionale e tradurre in pratica i fondamenti teorici.

Jump si compone di: moduli interdisciplinari (team working, leadership, comunicazione etc.); moduli specifici per facoltà (business case, legal case, business game etc.) e coaching.

  • Orientamento universitario e professionale
  • Tutorato
  • Convegni, conferenze e incontri con protagonisti del mondo  mprenditoriale  e professionale oltre che con  esponenti del mondo accademico
  • Attività di volontariato e promozione sociale
  • Possibilità di partecipare a programmi di internazionalizzazione

Attività culturali recenti
- My life: incontro con Giuseppe Macino, biotecnologo
- Incontro con ospiti: i giornalisti Aldo Cazzullo e Antonio Polito
- Inaugurazione anni accademico con Ivan Lobello, Confindustria
- Corsi Jump: metodologia dello studio, leadership, team working, global mindset, medicina avanzata.

 

 

COLLEGIO UNIVERSITARIO “VILLA NAZARETH” della FONDAZIONE “COMUNITA’ DOMENICO TARDINI”

ROMA
Villa Nazareth maschile e femminile
Fondazione Tardini
Via Domenico Tardini, 33/35 - 00167 Roma
Tel. 06-895981
Fax 06-6621754
E-mail: info@villanazareth.org; ammissione@villanazareth.org
Sito web: www.villanazareth.org; www.vnstudenti.org

Ubicazione: Zona Aurelio-Boccea e Pineta Sacchetti. Fermata metro A: Cornelia
Posti: 158 (comprendente residenti full-time e part-time)
Posti mediamente messi a concorso ogni anno: complessivamente 30
Costi: i posti sono gratuiti
Borse di studio: quanti sono i nuovi ammessi
Data di scadenza della domanda di ammissione: 20 luglio

Documenti necessari per il concorso:
1. stato di famiglia;
2. copia della dichiarazione dei redditi dei componenti del nucleo familiare tenuti a produrla (alternativamente Modello Unico / 730 / CUD completi di tutti gli allegati);
3. copia dell’attestazione ISEE riferita ai redditi conseguiti nel 2012, inclusi gli allegati e la
dichiarazione sostitutiva unica;
4. curriculum vitae dettagliato;
5. copia del diploma di scuola media inferiore e di maturità o certificato scolastico sostitutivo;
6. copia delle pagelle di ciascun anno di scuola media superiore (in alternativa, schede sostitutive rilasciate dalla segreteria scolastica e riportanti le valutazioni del primo e del secondo quadrimestre di ciascun anno);
7. certificato degli esami universitari sostenuti, relativa votazione e crediti ottenuti (solo per gli studenti universitari già iscritti)
8. certificato degli esami universitari sostenuti, relativa votazione e crediti ottenuti (solo per gli studenti universitari laureandi nella sessione autunnale 2013)
9. due foto formato tessera;
10. certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico curante;
11. ogni altra documentazione che il candidato ritenga utile per una migliore valutazione.

Criteri per l’ammissione: il concorso è rivolto a giovani che abbiano conseguito o conseguiranno il diploma di scuola superiore o la laurea triennale di primo livello nella sessione estiva - autunnale del 2013, con un eccellente curriculum di studi, le cui famiglie, per condizione socioeconomica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi.

Metodologia della selezione: valutazione della scheda di preiscrizione; se ammessi, prova scritta di cultura generale e alcuni colloqui finalizzati alla conoscenza degli interessi, delle sensibilità culturali, sociali, religiose e della disponibilità alla vita comunitaria

Condizioni per la conservazione del posto: l’impegno per un rigoroso percorso formativo personale, con lo svolgimento regolare del corso universitario, la partecipazione attiva alle iniziative culturali della Fondazione e la disponibilità a partecipare ai servizi della vita comunitaria.

Servizi (alberghieri) offerti
- camere singole e doppie, con servizi in comune e telefono
- colazione, pranzo e cena tutti i giorni.
- accesso Internet Wi-Fi negli spazi comuni
- pulizia degli spazi comuni con esclusione delle camere

Struttura della residenza
- biblioteca
- aula magna e tre sale conferenza
- sale studio, 2 sale computer con collegamento a Internet 24h/24h, aula disegno, aule lezioni, aula per corsi di lingua
- cappella
- videoteca, sala musica, sala lettura giornali, sale Tv, sala ricreativa
- palestra, campi da tennis, campo da basket e calcio a cinque
- spazi verdi e giardini

Attività culturali offerte
- orientamento pre e post universitario
- tutorato
- insegnamenti interni (lingue, informatica, teologia)
- conferenze, convegni, incontri
- orientamento al lavoro
- scambi internazionali
- borse di studio per l’estero
- attività di volontariato

 

COLLEGIO DON MAZZA

ROMA
Residenza "Giuseppe Tovini" - maschile
Per studenti dell’Università LUISS Guido Carli
Via di Trasone 56 – 00199 Roma
tel. 068622361 – fax 0686328886
email: segreteria.roma@collegiomazza.it
Sito Internet: www.collegiomazza.it

Ubicazione: facoltà raggiungibili in 15-20 minuti in autobus o metropolitana
Posti: 75
Mesi di apertura: intero anno accademico, tranne agosto
Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 15-20
Modalità di ammissione: concorso pubblico. Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo web www.collegiomazza.it


Servizi (alberghieri) offerti

  • camere doppie, triple, con telefono, internet e servizi igienici
  • cena in mensa tutti i giorni; pranzo e cena il fine settimana e i festivi; cucina disponibile agli studenti
  • biancheria da camera fornita e cambiata quindicinalmente; possibilità di lavaggio biancheria personale
  • pulizia delle camere

 

Struttura della residenza

  • aula magna
  • aule di studio, sala computer con accesso ad internet, aule lezioni
    - sala lettura giornali, sala Tv
  • ambienti attrezzati per accogliere disabili
  • palestra
  • sala musica
  • cappella

 

Attività culturali offerte

    • tutorato: disponibilità di studenti anziani e di docenti universitari
    • corsi di metodologia dello studio ad inizio anno, per i nuovi studenti
    • insegnamenti interni: corso di lingua inglese, corso di lingua spagnola, corsi di informatica (certificati ECDL) e di cultura religiosa
    • conferenze, convegni ed incontri: si svolgono annualmente cicli di conferenze e seminari di studio
    • presenza di gruppi e commissioni incaricati della gestione delle diverse attività del Collegio
    • sostegno agli studenti ammessi agli scambi Socrates-Erasmus
    • disponibilità di borse di studio per lo svolgimento di ricerche all’estero finalizzate a lavori di tesi di laurea e di ricerca

Contributi retta
Tutti gli studenti ammessi al Collegio Don Mazza beneficiano di rette agevolate e di un vantaggio economico sul costo dei servizi residenziali e formativi erogati. Il contributo mensile viene erogato in proporzione al reddito della famiglia. Per conoscere i contributi retta dell'anno in corso consultare il bando di concorso al sito www.collegiomazza.it.

COLLEGIO CUIR

ROMA
Cuir   maschile
Associazione Cuir
Via Anicia, 13 - 00153 Roma
Tel. 06-3200074
Fax 06-3230730
E-mail: cuir@mclink.it

 

Ubicazione: zona Trastevere, nell’arco di mezz’ora sono raggiungibili in autobus le principali sedi universitarie
Costi: 930,00 euro al mese
Posti: 88
Posti mediamente messi a concorso ogni anno: 24
Mesi di apertura: intero anno accademico, tranne agosto
Data di scadenza della domanda di ammissione: 30 maggio
Scadenza della domanda di ammissione: 1 settembre
Documenti necessari: 1) domanda di ammissione; 2) certificazione dei risultati scolastici (per le matricole) e universitari; 3) certificato medico di sana e robusta costituzione; 4) due foto tessera
Criteri per la ammissione:  idoneità alla vita di residenza, valutazione del curriculum scolastico o universitario e di un test psicoattitudinale, conoscenze linguistiche
Metodologia della selezione: Colloquio con la direzione del collegio ed eventuale permanenza del candidato per 2 giorni nel Collegio per valutarne ulteriormente l’idoneità. Analisi di un test psicoattitudinale.
Condizioni per la conservazione del posto in residenza: regolare svolgimento degli esami, partecipazione attiva alla vita di residenza

Servizi (alberghieri) offerti
- colazione, pranzo e cena tutti i giorni
- biancheria da camera fornita e cambiata settimanalmente; lavaggio settimanale di biancheria personale, stireria, piccoli rammendi.
- pulizia delle camere giornaliera, esclusi il sabato e la domenica

Struttura della residenza
- biblioteca ed emeroteca in allestimento
- 2 sale di studio per complessivi 100 posti, 2 aule di lezioni per complessivi 40 posti
- sala computer
- 2 soggiorni con Tv, sala musica, sala lettura giornali
- giardino
- 2 cappelle da 110 e 15 posti (quest’ultima risale al XVIII secolo)
- tutti i locali e le strutture del collegio sono accessibili a soggetti portatori di handicap; alcune stanze sono dedicate

Attività culturali offerte
- tutorato
- corsi di metodologia dello studio
- insegnamenti interni
- conferenze, convegni ed incontri
- attività di volontariato e promozione sociale
- scambi internazionali
-  corsi di lingua italiana per gli studenti stranieri
-  incontri a tema con professori o professionisti

Attività culturali recenti
Il CUIR da anni promuove, oltre al Collegio in Trastevere, un Centro Universitario ai Parioli aperto a tutti gli studenti delle università romane. Nelle due sedi alcune attività organizzate lungo l’anno accademico sono:
- Campi di lavoro a Romania e Nicaragua;
- Corsi di formazione “non formale” (soft skills), leadership, team working, creatività, etc.;
- Incontri con ospiti del mondo del lavoro e della cultura;
- Lezioni di lingua italiana per stranieri, approfondimento delle lingue inglese, spagnola e francese;
- Programma di volontariato cittadino a Roma: “Due ore al mese”

Il CUIR offre borse di studio per la partecipazione alla Summer’s School di Cambridge organizzato da EucA (www.euca.eu), la rete internazionale di cui fanno parte tutti i Collegi di Merito italiani.

FONDAZIONE CEUR

CAMPLUS ROMA

Tel: 0688371700
E-mail: roma.college@camplus.it 
Sito internet: http://www.campluscollege.it

Il collegio universitario Camplus Roma aprirà a settembre 2016 nel quartiere storico di Pietralata, nell'area nord-est della città, ben collegato con le principali sedi universitarie, grazie soprattutto alla rete metropolitana che consente di raggiungere facilmente i principali Atenei romani.
Per ulteriori informazioni visita il sito.

Il Camplus è dotato di ambienti a uso privato e spazi comuni attrezzati per facilitare e incentivare lo svolgimento delle molteplici attività proposte agli studenti.
Camplus, infatti, offre agli studenti, oltre ad una soluzione abitativa di alto livello, l’opportunità di partecipare a iniziative extra-accademiche, attività di tutoring sul percorso universitario, percorsi di  orientamento alla professione, attività di community..

Tutte le informazioni sul Camplus, i servizi residenziali e formativi, le modalità di accesso e le rette sono presenti nel bando allegato.

Leggi il bando

Banner PONREC 2007-20013
Banner Formazione Insegnanti
Banner Gruppo di lavoro
Banner Guida 2010 Istruzione superiore
Banner Guida 2008 Lauree Specialistiche
Banner Elenco Istituti di Ricerca