Colleggi, Alloggi e Residenze
 
 

Palermo
FONDAZIONE CEUR - CAMPLUS PALERMO
Collegio ARCES
Residenza Universtiaria Rume - Palermo
Residenza Universitaria Segesta - Palermo

FONDAZIONE CEUR

CAMPLUS PALERMO

Tel: 0917789000
E-mail: palermo.college@camplus.it 
Sito internet: www.campluscollege.it

Il collegio universitario Camplus Palermo aprirà a settembre 2016 nel quartiere storico Albergaria a soli 600 metri dalla cittadella universitaria e ben collegato con le principali sedi universitarie decentrate.
Per ulteriori informazioni visita il sito.

Il Camplus è dotato di ambienti a uso privato e spazi comuni attrezzati per facilitare e incentivare lo svolgimento delle molteplici attività proposte agli studenti.
Camplus, infatti, offre agli studenti, oltre ad una soluzione abitativa di alto livello, l’opportunità di partecipare a iniziative extra-accademiche, attività di tutoring sul percorso universitario, percorsi di  orientamento alla professione, attività di community.

Tutte le informazioni sul Camplus, i servizi residenziali e formativi, le modalità di accesso e le rette sono presenti nel bando allegato.

Leggi il bando

Residenza Universitaria RUME (femminile)
Collegio Universitario ARCES
Largo J. Escrivá, 1
90145 PALERMO
Tel. +39 091 6822710
Fax +39 091 6813834
rume@arces.it – rume.arces.it

UBICAZIONE: vicino alla stazione metro Notarbartolo e al nodo autobus di Piazzale Giotto. Facilmente raggiungibile da tutte le Università.

POSTI: 80

RETTA MENSILE AGEVOLATA: la retta mensile, a persona, è calcolata sulla base delle fasce ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) secondo la seguente tabella:

 

FASCIA

 

REDDITO ISEE

 

Stanza Singola
con bagno

I

0-15.000

480

II

15.000,01-25.000

520

III

25.000,01-35.000

560

IV

35.000,01-50.000

600

V

50.000,01-70.000

640

VI

Oltre 70.000

800

Questa agevolazione di ARCES non è cumulabile con agevolazioni e convenzioni finanziate da altri Enti.

BORSE DI STUDIO:

Borse di Studio INPS (Gestioni Ex Inpdap, Ex Enam, Ex Ipost)
L’INPS, grazie a una convenzione con i Collegi Universitari di Merito, offre a studentesse universitarie la possibilità di soggiornare presso la Residenza RUME. Le borse di studio INPS per posti a tariffa minima sono destinate a figlie ed orfane: a) dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione assistiti dall’INPS – Gestione ex INPDAP; b) degli iscritti all’Assistenza Magistrale, ex ENAM; c) degli iscritti all’Assistenza Ex IPOST. L'assegnazione del posto è vincolata all'ammissione alla Residenza e alla partecipazione al bando INPS. L'agevolazione dell'INPS è assegnata alle studentesse per tutta la durata del corso di studi, ed è legata alla riconferma annuale in Residenza da parte della Direzione. La borsa di studio copre quasi integralmente il costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE).

Borse di Studio di Merito “GIFT” finanziate da persona fisica o giuridica
Vengono periodicamente assegnate borse di studio di merito, finanziate da una persona fisica o giuridica, per soggiornare presso la Residenza RUME. Sono posti a copertura parziale o totale della retta. L'assegnazione del posto è vincolata all'ammissione alla Residenza. Potranno concorrere a questo tipo di agevolazione studentesse con voto di diploma non inferiore a 90/100 o media non inferiore a 27/30 (per coloro che si iscrivono ad un anno superiore al 1).
Tali borse sono destinate a studentesse fortemente motivate ad unire all’eccellenza nei risultati accademici l’eccellenza nel possesso di competenze trasversali (soft skill). A tal fine le assegnatarie si impegnano a partecipare attivamente al programma “GIFT – Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio”, che ARCES realizza per lo sviluppo di tali competenze,e a sfruttare al meglio le circostanze e gli aspetti relazionali della vita in Residenza (gestione di spazi comuni, incontri in piccoli gruppi, incarichi) come occasioni di esercizio orientato al raggiungimento dell’eccellenza nello sviluppo delle soft skill.

DETRAZIONE PER STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA: l’articolo 15, comma 1, lettera i-sexies, del TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi) riconosce, agli studenti iscritti ad un corso di laurea, la detrazione del 19% dall’imposta lorda, dei canoni di locazione, per un importo non superiore a 2.633 euro, derivanti da contratti di ospitalità, nonché dagli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con Enti per il Diritto allo Studio, Università, Collegi Universitari legalmente riconosciuti, Enti senza fine di lucro e Cooperative. Pertanto le studentesse ammesse alla Residenza RUME possono usufruire di tale agevolazione.

MESI DI APERTURA: intero anno accademico, tranne agosto ed alcuni giorni di luglio e settembre.

SCADENZA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE: nessuna. Sono fissate annualmente, invece, delle scadenze per la richiesta delle borse di studio.

DOCUMENTI NECESSARI: curriculum studiorum; copia delle pagelle degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore; diploma di maturità (per coloro che lo hanno già conseguito al momento della presentazione della domanda); certificato degli esami universitari sostenuti, con relative votazioni (per coloro che si iscrivono ad un anno superiore al 1°); diploma di laurea di primo livello (per coloro che si iscrivono al 1° o 2° anno di un corso di laurea magistrale); certificato ISEE relativo ai redditi familiari dell’anno precedente all’iscrizione; due fotografie formato tessera.

CRITERI PER L’AMMISSIONE E METODOLOGIA DI SELEZIONE: la prova di ammissione è costituita da un esame attitudinale, realizzato attraverso la somministrazione di un questionario, e da un successivo colloquio individuale, per commentare il curriculum studiorum ed approfondire progetti professionali, interessi e motivazioni. La valutazione del curriculum e della prova è affidata alla Direzione della Residenza Universitaria RUME. Il giudizio della Direzione è insindacabile. La candidata è tenuta, inoltre, a prendere visione del regolamento interno e ad accettarlo.

CONDIZIONI PER LA CONSERVAZIONE DEL POSTO IN RESIDENZA: di anno in anno il posto in Residenza viene rinnovato a chi dimostra di soddisfare i criteri che caratterizzano la partecipazione alla vita della Residenza. Il rinnovo del posto per l’anno successivo va confermato reciprocamente prima della chiusura estiva, sulla base di un’apposita domanda che ogni residente deve compilare.

SERVIZI (ALBERGHIERI):

colazione, pranzo e cena tutti i giorni;
sistemazione in stanza singola con bagno e pulizia quotidiana; biancheria da camera fornita e cambiata periodicamente;
lavaggio biancheria personale, stireria e piccoli rammendi;
connessione Internet in modalità wireless.

STRUTTURA DELLA RESIDENZA:

biblioteca ed emeroteca;
cineteca e cdteca;
aula multimediale;
aula magna/sala cinema da 173 posti;
6 sale studio per complessivi 40 posti, aula da disegno attrezzata, aula per lezioni da 50 posti;
soggiorno;
cappella da 70 posti;
palestra e campo di pallavolo all’aperto;
giardino con zona barbecue.

ATTIVITÀ CULTURALI:

orientamento pre-universitario;
orientamento personalizzato allo studio universitario (tutoring);
informazione specializzata sui programmi e le iniziative dell’Ue di interesse giovanile (sportello EURODESK);
corsi di lingue straniere, di informatica, di cultura generale e di soft skill;
orientamento professionale;
incontri con esponenti del mondo accademico, culturale e professionale;
visite aziendali e stage in Italia e all’estero;
convegni, seminari interdisciplinari, summer school (anche in ambito internazionale ed accreditati dai corsi di laurea);
gruppi di studio e di ricerca;
corsi di metodologia dello studio;
master universitari e corsi di alta formazione;
scambi internazionali;
attività di volontariato e promozione sociale;
cineforum.

Residenza Universitaria SEGESTA (maschile)
Collegio Universitario ARCES
Via Gaetano Daita, 11
90139 PALERMO
Tel. +39 091 323552
Fax +39 091 6118293
segesta@arces.it – segesta.arces.it

UBICAZIONE: nel cuore di Palermo, a pochi passi dalla centralissima Piazza Politeama. Facilmente raggiungibile da tutte le Università.

POSTI: 46

RETTA MENSILE AGEVOLATA: la retta mensile, a persona, è calcolata sulla base delle fasce ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) secondo la seguente tabella:

 

FASCIA

 

REDDITO ISEE

 

Stanza Tripla

 

Stanza Singola
senza bagno

 

Stanza Singola
con bagno parziale

 

Stanza Singola
con bagno

I

0-15.000

420

450

465

480

II

15.000,01-25.000

455

490

505

520

III

25.000,01-35.000

490

525

540

560

IV

35.000,01-50.000

525

560

580

600

V

50.000,01-70.000

560

600

620

640

VI

Oltre 70.000

700

750

775

800

Questa agevolazione di ARCES non è cumulabile con agevolazioni e convenzioni finanziate da altri Enti.

BORSE DI STUDIO:

Borse di Studio INPS (Gestioni Ex Inpdap, Ex Enam, Ex Ipost)
L’INPS, grazie a una convenzione con i Collegi Universitari di Merito, offre a studenti universitari la possibilità di soggiornare presso la Residenza SEGESTA. Le borse di studio INPS per posti a tariffa minima sono destinate a figli ed orfani: a) dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione assistiti dall’INPS – Gestione ex INPDAP; b) degli iscritti all’Assistenza Magistrale, ex ENAM; c) degli iscritti all’Assistenza Ex IPOST. L'assegnazione del posto è vincolata all'ammissione alla Residenza e alla partecipazione al bando INPS. L'agevolazione dell'INPS è assegnata agli studenti per tutta la durata del corso di studi, ed è legata alla riconferma annuale in Residenza da parte della Direzione. La borsa di studio copre quasi integralmente il costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE).

Borse di Studio di Merito “GIFT” finanziate da persona fisica o giuridica
Vengono periodicamente assegnate borse di studio di merito, finanziate da una persona fisica o giuridica, per soggiornare presso la Residenza SEGESTA. Sono posti a copertura parziale o totale della retta. L'assegnazione del posto è vincolata all'ammissione alla Residenza. Potranno concorrere a questo tipo di agevolazione studenti con voto di diploma non inferiore a 90/100 o media non inferiore a 27/30 (per coloro che si iscrivono ad un anno superiore al 1).
Tali borse sono destinate a studenti fortemente motivati ad unire all’eccellenza nei risultati accademici l’eccellenza nel possesso di competenze trasversali (soft skill). A tal fine gli assegnatari si impegnano a partecipare attivamente al programma “GIFT – Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio”, che ARCES realizza per lo sviluppo di tali competenze,e a sfruttare al meglio le circostanze e gli aspetti relazionali della vita in Residenza (gestione di spazi comuni, incontri in piccoli gruppi, incarichi) come occasioni di esercizio orientato al raggiungimento dell’eccellenza nello sviluppo delle soft skill.

DETRAZIONE PER STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA: l’articolo 15, comma 1, lettera i-sexies, del TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi) riconosce, agli studenti iscritti ad un corso di laurea, la detrazione del 19% dall’imposta lorda, dei canoni di locazione, per un importo non superiore a 2.633 euro, derivanti da contratti di ospitalità, nonché dagli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con Enti per il Diritto allo Studio, Università, Collegi Universitari legalmente riconosciuti, Enti senza fine di lucro e Cooperative. Pertanto gli studenti ammessi alla Residenza SEGESTA possono usufruire di tale agevolazione.

MESI DI APERTURA: intero anno accademico, tranne agosto.

SCADENZA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE: nessuna. Sono fissate annualmente, invece, delle scadenze per la richiesta delle borse di studio.

DOCUMENTI NECESSARI: curriculum studiorum; copia delle pagelle degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore; diploma di maturità (per coloro che lo hanno già conseguito al momento della presentazione della domanda); certificato degli esami universitari sostenuti, con relative votazioni (per coloro che si iscrivono ad un anno superiore al 1°); diploma di laurea di primo livello (per coloro che si iscrivono al 1° o 2° anno di un corso di laurea magistrale); certificato ISEE relativo ai redditi familiari dell’anno precedente all’iscrizione; due fotografie formato tessera.

CRITERI PER L’AMMISSIONE E METODOLOGIA DI SELEZIONE: la prova di ammissione è costituita da un esame attitudinale, realizzato attraverso la somministrazione di un questionario, e da un successivo colloquio individuale, per commentare il curriculum studiorum ed approfondire progetti professionali, interessi e motivazioni. La valutazione del curriculum e della prova è affidata alla Direzione della Residenza Universitaria SEGESTA. Il giudizio della Direzione è insindacabile. Il candidato è tenuto, inoltre, a prendere visione del regolamento interno (denominato “Punti essenziali per la vita della Residenza”) e ad accettarlo.

CONDIZIONI PER LA CONSERVAZIONE DEL POSTO IN RESIDENZA: di anno in anno il posto in Residenza viene rinnovato a chi ha dimostrato di aver soddisfatto i criteri che caratterizzano la partecipazione alla vita della Residenza. Il rinnovo del posto per l’anno successivo va confermato reciprocamente prima della chiusura estiva, sulla base di un’apposita domanda che ogni residente deve compilare.

SERVIZI (ALBERGHIERI):

colazione, pranzo e cena tutti i giorni;
sistemazione in stanza singola o tripla con bagno e pulizia quotidiana; biancheria da camera fornita e cambiata periodicamente;
lavaggio biancheria personale, stireria e piccoli rammendi;
connessione Internet in modalità wireless.

STRUTTURA DELLA RESIDENZA:

biblioteca ed emeroteca;
videoteca;
sala musica;
sala TV;
sala lettura giornali;
aula multimediale;
aula magna/sala cinema;
2 sale studio;
soggiorno;
cappella.

ATTIVITÀ CULTURALI:

orientamento pre-universitario;
orientamento personalizzato allo studio universitario (tutoring);
informazione specializzata sui programmi e le iniziative dell’Ue di interesse giovanile (sportello EURODESK);
corsi di lingue straniere, di informatica, di cultura generale e di soft skill;
orientamento professionale;
incontri con esponenti del mondo accademico, culturale e professionale;
visite aziendali e stage in Italia e all’estero;
convegni, seminari interdisciplinari, summer school (anche in ambito internazionale ed accreditati dai corsi di laurea);
gruppi di studio e di ricerca;
corsi di metodologia dello studio;
master universitari e corsi di alta formazione;
scambi internazionali;
attività di volontariato e promozione sociale.

Banner PONREC 2007-20013
Banner Formazione Insegnanti
Banner Gruppo di lavoro
Banner Guida 2010 Istruzione superiore
Banner Guida 2008 Lauree Specialistiche
Banner Elenco Istituti di Ricerca