Home » Ministero » La Ministra » Focus » 2013 » focus221113
 
 

Sardegna, partiti piano emergenza e gara di solidarietà fra scuole

Roma, 22 novembre 2013

Sardegna, partiti il piano di emergenza per garantire la ripresa della didattica e la gara di solidarietà fra scuole. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha attivato, attraverso la Direzione Generale dello Studente, un fondo per l'emergenza per sostenere le scuole sarde più colpite dal maltempo. Allo stesso tempo è stata inviata a tutte le scuole italiane una circolare che illustra i canali ufficiali per partecipare alla gara di solidarietà scattata in queste ore fra gli istituti. Nella circolare è spiegato sia come inviare attrezzature e materiali didattici che donazioni. Stanno infatti pervenendo alle scuole sarde e al Miur molte segnalazioni di istituti che vogliono offrire il loro aiuto. Le offerte arrivano da tutta Italia, anche dalle scuole terremotate dell’Emilia.

“C’è chi vuole mandare materiali didattici, chi fare donazioni in denaro o attivare borse di studio - spiegano gli esperti inviati sul campo dal Miur - e la circolare chiarisce le modalità ufficiali per farlo”. In particolare è stato anche attivato attraverso l’Ufficio scolastico regionale della Sardegna un conto corrente specifico per le donazioni. A Olbia gli studenti delle scuole travolte dal fango si sono dati da fare in prima persona spalando la terra dalle loro aule. “Dalle macerie abbiamo costruito uno spirito di gruppo e un legame con la nostra scuola, che nessuno ci porterà via”, ha raccontato un dirigente scolastico alla task force di esperti Miur, attivata negli scorsi giorni dal Ministro Maria Chiara Carrozza. Anche ex alunni degli istituti di Olbia hanno voluto dare il loro contributo per ripulire le aule colpite dal maltempo.

Intanto la task force Miur ha incontrato l’Ufficio scolastico regionale a Cagliari, i dirigenti scolastici degli Istituti di Olbia e provincia, una delle zone più danneggiate, per mettere a punto un piano di intervento che, salvo problemi con il ripristino della viabilità e nuove ondate di maltempo, consentirà la ripresa delle attività didattiche già da lunedì. Il piano prevede lo smistamento di quegli studenti le cui scuole sono attualmente inagibili e la fornitura dei necessari materiali per la didattica. Oggi la task force sarà alle ore 10.00 nel Medio Campidano, a Sanluri, per l’incontro con i dirigenti scolastici e i rappresentanti delle istituzioni locali. Domani la Conferenza di servizio con tutti i dirigenti delle scuole della Sardegna a Macomer (Nu).


Allegati:
Iniziative di solidarietà per la Sardegna