Home » Ministero » La Ministra » Focus » 2014 » focus170414
 
 

“A scuola si cresce sicuri”, primo soccorso e manovre di disostruzione fra i banchi: ecco il Piano Miur

Roma, 17 aprile 2014

Tecniche di primo soccorso in età pediatrica e manovre di disostruzione delle vie aeree. Sono le ‘materie’ di studio previste per il personale scolastico dal Piano nazionale ‘A scuola si cresce sicuri’ messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la tutela della sicurezza dei più piccoli fra i banchi.

Il Piano, partito ufficialmente nelle scorse settimane con la prima tappa a Roma, punta a spiegare a insegnanti, dirigenti e personale ausiliario, tecnico e amministrativo come prevenire gli infortuni negli ambienti scolastici e come intervenire quando questi si verificano. L’iniziativa (in allegato tutte le date degli incontri) è frutto di un Protocollo d'Intesa sottoscritto lo scorso 8 gennaio dal Miur, dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp). Per l’anno scolastico in corso il Piano prevede corsi di formazione DPPS (Disostruzione, Prevenzione, Primo soccorso in età pediatrica) destinati a 1.800 dipendenti (1.200 fra dirigenti e docenti, 600 Ausiliari tecnici e amministrativi) su tutto il territorio che saranno formati in 60 scuole polo. Il percorso pilota, avviato nelle scuole, si pone l’obiettivo, nell’immediato futuro, di coinvolgere anche le università, affinché tutto il personale docente e amministrativo possa apprendere cosa fare in caso di emergenza. E’ la prima volta che il Miur prende un impegno continuativo su questo tipo di formazione. Impegno che sarà portato avanti anche nei prossimi anni: il Protocollo è su base triennale.

A sostegno delle attività formative è  stato anche realizzato un video che sarà utilizzato per scopo didattico. Hanno partecipato alla sua realizzazione gli alunni e dei docenti dell'istituto comprensivo "Bruno De Finetti" e dell'istituto comprensivo "Domenico Purificato", le due  scuole romane in cui è stato girato il filmato. Ha dato il suo supporto anche il regista Carlo Verdone, che presta la sua voce e il suo volto al lancio del Piano. 

Le immagini raccontano tre diverse situazioni d'intervento ispirate a casi realmente accaduti nella scuola dell'infanzia, nella scuola elementare e nella scuola media. Episodi che hanno dimostrato concretamente quanto può essere importante avere personale formato. Il video sarà distribuito a tutte le scuole che partecipano al progetto, sarà diffuso sul canale Youtube del Miur e divulgato sulle reti nazionali.

 Allegati
  Corso di formazione - A scuola si cresce sicuriScarica
 Video YouTubeGuarda