Home » Ministero » La Ministra » Focus » 2014 » focus151014
 
 

Studenti “testimoni di buona lingua”, il 17 la #giornataproGrammatica



Roma, 15 ottobre 2014

Facciamo il punto. E’ la punteggiatura il tema della seconda edizione della Giornata proGrammatica, l’iniziativa che vuole valorizzare la conoscenza della lingua italiana e delle sue regole. E’ promossa da "Radio3 - La Lingua Batte" e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il sostegno dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana. L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre 2014.

Come nel 2013, durante tutta la giornata il palinsesto di Radio3 si concentrerà sull'italiano e la sua grammatica. Un’ideale maratona tra la radio e le scuole italiane: tutte, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, potranno infatti partecipare alla Giornata mandando a Radio3, attraverso i canali più usati soprattutto dai giovani, le loro osservazioni sull’uso della punteggiatura: dubbi, problemi, proposte, in chiave seria e anche creativa. Le idee e le riflessioni più interessanti di studenti e professori saranno lette nel corso delle trasmissioni e le migliori commentate durante la serata-spettacolo, che andrà in onda in diretta al termine della Giornata. 

Tredici invece sono le scuole, di tutta Italia, dove si recheranno altrettanti esperti, o “testimoni di buona lingua”, a incontrare gli studenti e i loro docenti. Le scuole - medie, licei, tecnici e professionali - sono state individuate prevalentemente tra quelle frequentate in gioventù dai “testimoni”: scrittori, giornalisti, linguisti, traduttori, cantautori; scuole di  ogni indirizzo, quindi,  collocate spesso nelle periferie o in alcuni dei centri italiani considerati “minori”, importanti invece proprio per la loro ricchezza culturale.

Questo l’elenco delle scuole direttamente coinvolte durante la “Giornata proGrammatica”: Istituto d’Istruzione Superiore “Lagrangia” di Vercelli, Istituto Tecnico Industriale “Montani” di Fermo, Istituto Agrario “Emilio Sereni” di Roma, Istituto Comprensivo “Foscolo-Oberdan” di Napoli, Liceo Classico “Tito Livio” di Padova, Liceo Linguistico ed Economico-sociale “Montale” di Pontedera, IISS “Leonardo Da Vinci-Motolese” di Martina Franca (TA), Liceo Classico “Umberto I” di Palermo, ISIS “Paolo Frisi” di Quarto Oggiaro, a Milano, Istituto alberghiero “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi (Ferrara), Liceo Ugo Foscolo di Pavia, Liceo Scientifico “Giandomenico Cassini” di Genova, Liceo Ginnasio “Niccolini-Guerrazzi” di Livorno.

Durante la Giornata ogni programma di Rai Radio 3 racconterà e ospiterà nel corso delle dirette gli incontri nelle classi delle scuole scelte. A confrontarsi con gli studenti saranno Licia Corbolante, Mario Desiati, Angelo Ferracuti, Giacomo Ferrari, Sergio Garufi, Simone Lenzi dei Virginiana Miller, Giulio Mozzi, Cecilia Robustelli, Flavio Santi, Paolo Simoni, Piero Sorrentino, Elisa Tonani, Giorgio Vasta. Come già nella passata edizione, un autore scelto per l'occasione regalerà agli ascoltatori un decalogo semiserio sul corretto uso della lingua. Quest'anno sarà Francesca Serafini, autrice di Questo è il punto (Laterza).

Il decalogo sarà visibile dal 17 ottobre sul sito della "Lingua Batte" nel portale radio3.rai.it e sarà illustrato dalla stessa autrice in apertura della trasmissione Fahrenheit, alle 15.
 La giornata si concluderà con la serata speciale in diretta dalla storica sala A di Via Asiago 10, a Roma, condotta da Giuseppe Antonelli, voce della "Lingua Batte", in onda dalle 21 alle 22.30. Saranno ospiti, tra gli altri, il comico Dario Vergassola, il cantautore Brunori Sas, i linguisti Luca Serianni e Claudio Giovanardi, l'artista Sabrina D'Alessandro, autrice del Libro delle parole altrimenti smarrite (Rizzoli), il gruppo teatrale Oblivion, il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri Mario Giro.

Sarà possibile seguire i programmi della giornata in streaming audio nonché - come ormai tradizione - la serata in diretta video sul sito radio3.rai.it.

Ci sarà anche la traduzione simultanea in LIS, lingua italiana dei segni, che ha accompagnato felicemente la prima edizione.

Studenti, insegnanti e tutti gli appassionati della nostra lingua sono invitati a partecipare alla giornata scrivendo le proprie testimonianze a lalinguabatte@rai.it o condividendole sui social network nel gruppo facebook "La Lingua Batte - Radio3" e con gli hashtag #giornataproGrammatica#adottaunsegno (già utilizzato con successo da Scritture Brevi) su Twitter -  @Radio3tweet. 

Nella scorsa edizione, proprio grazie all'apporto dei ragazzi delle scuole italiane, #giornataproGrammatica è arrivato tra i primi trending topic del giorno. 
Nell'ambito della collaborazione con il Miur, la Giornata proGrammatica va considerata per le scuole italiane una tappa di preparazione e avvicinamento alle Olimpiadi di Italiano, organizzate ogni anno dal Ministero dell’Istruzione per sostenere l’importanza della padronanza linguistica da parte di tutti gli studenti; la competizione, che si svolge in più fasi e che si conclude in primavera a Firenze, è seguita e raccontata da Radio3 nel programma "La Lingua Batte".

La Giornata proGrammatica ha inoltre un significativo rilievo in questa seconda edizione, perché si colloca al centro di un periodo di particolare interesse per l’insegnamento dell’italiano. Lo scorso 26 settembre si è svolta infatti la Giornata Europea delle Lingue  (European Day of Languages), mentre il 21 e 22 ottobre si terranno, a Firenze, organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, gli Stati generali della lingua italiana all’estero. 

Gli ultimi giorni del mese di ottobre saranno invece dedicati, in tutte le scuole italiane, alla lettura ad alta voce, attraverso il progetto “Libriamoci”, promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del MiBACT.

Infine il 29 ottobre in numerose città e sedi universitarie italiane avranno luogo degli incontri dedicati all’insegnamento della letteratura, dal titolo “Letteratura per la scuola, competenze per la vita”, organizzati nell’ambito del progetto di formazione sulle competenze dell’italiano “Compita”, promosso sempre dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con alcune università e l’Associazione degli Italianisti (ADI).

La Giornata proGrammatica è a cura di Cristina Faloci per Radio3 e di Paolo Corbucci per il Miur. La regia della serata condotta da Giuseppe Antonelli è di Manuel de Lucia.


 Allegati
  ProgrammaScarica
  Nota prot. 6089 del 14 ottobre 2014Scarica
 Nota prot. 6089 del 14 ottobre 2014Scarica