Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2011 » cs280711ter
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 28 luglio 2011

Università, Gelmini e Decleva firmano Protocollo d'intesa per Polo universitario di Edolo

Il ministro Mariastella Gelmini ed il Rettore dell'Università di Milano Prof. Enrico Decleva hanno firmato un Protocollo d'Intesa per il potenziamento del Polo di Edolo dell'ateneo, per farne un Centro di eccellenza nello studio delle aree montane.

L'accordo prevede il completamento del progetto entro 5 anni accademici, a partire dal 2011/2012. Il Centro sarà sede di ricerca e di sperimentazione nello studio delle caratteristiche, delle complessità e delle esigenze delle aree montane e sarà dotato di una qualificata e diversificata offerta formativa, collegata ad un'intensa attività di ricerca.

Oltre la metà del territorio italiano è costituita da zone di montagna e le loro caratteristiche (biodiversità, paesaggi, acqua, suolo, produzioni tradizionali, luoghi per svago e tempo libero), se ben gestite, possono rappresentare significative opportunità di sviluppo. Per raggiungere quest'obiettivo, è necessaria una forte ed efficace sinergia tra tutte le discipline che studiano le zone montane.

Il Polo universitario collaborerà con altri atenei che studiano questo settore e diverrà un punto di riferimento nazionale per l'analisi e lo studio di questi temi.

Il Centro inoltre instaurerà stabili rapporti di cooperazione con altre istituzioni europee ed internazionali che trattano la stessa materia e si proporrà come interlocutore privilegiato degli organismi europei per lo sviluppo e la valorizzazione della catena alpina.

Le attività di formazione e ricerca nei settori strategici per lo sviluppo delle aree montane (agro-forestale, ambientale, energetico, turistico, etc.) saranno coordinate dall'Università di Milano, che provvederà al funzionamento e all'affermazione del Polo di Edolo.

La realizzazione del progetto, che prenderà il nome di "Università della Montagna", sarà seguita da un Comitato di Monitoraggio costituito dall'Ateneo di Milano, del quale farà parte anche un rappresentante del Miur.