Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2012 » cs270712
 
 
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 27 luglio 2012

Università, pubblicato il bando per il conseguimento
dell’abilitazione scientifica nazionale

Per i candidati un risparmio complessivo di 3 milioni di euro
grazie alla procedura telematica per la presentazione della domanda

E’ stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero (www.istruzione.it) alla sezione Università, il bando per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale per la I e II fascia dei professori universitari. Il bando, adottato con il decreto direttoriale n. 222 dello scorso 20 luglio, è inoltre pubblicato sui siti delle Università italiane e dell’Unione europea.

Da oggi, fino al 20 novembre 2012, i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it. Questa procedura, che è parte dell’impegno profuso dal Miur per la dematerializzazione e semplificazione delle procedure secondo un modello di PA efficiente e più vicina alle esigenze dei cittadini, consentirà l’invio della domanda e della documentazione in formato elettronico al posto del formato cartaceo, garantendo un risparmio medio di spesa di circa 100 Euro per ogni domanda. Stimando che saranno almeno 30mila i candidati, il risparmio complessivo si aggira attorno ai 3 milioni di Euro.

Per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.