Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2012 » cs250712
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 25 luglio 2012

Scuola, Profumo incontra Presidente UPI

Il ministro Francesco Profumo ha incontrato oggi pomeriggio al Miur il presidente dell'UPI, Giuseppe Castiglione, e altri rappresentanti delle Province italiane. Nel corso dell'incontro, che si è svolto in un clima positivo e di collaborazione, sono stati affrontati i temi della dell'edilizia scolastica e delle risorse a disposizione delle province per la gestione ordinaria delle scuole, alla luce del programma di revisione della spesa proposta dal governo.

Ascoltate le preoccupazioni espresse dall'UPI, il ministro si è impegnato a rappresentarle in Consiglio dei Ministri. Parallelamente, Profumo ha espresso l'impegno del Ministero a trovare le soluzioni più adeguate per velocizzare l'iter di trasferimento alle Province dei fondi già disponibili e deliberati.

Durante la discussione, Profumo ha ribadito che la sicurezza delle scuole rappresenta un elemento di assoluta importanza per il Paese e per le famiglie, da affrontare con un intervento organico e strutturale che potrà determinare anche occasioni di crescita per il Paese. La partita per la modernizzazione degli istituti e per la definizione di un progetto scolastico di più ampio respiro e rivolto al futuro - ha sottolineato il ministro - permetterà di investire parte delle risorse oggi impegnate per le spese correnti in servizi per gli studenti, in edifici più moderni che potranno assumere, in futuro, il ruolo di centri civici aperti ai cittadini e ai territori.