Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2011 » cs250211
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 25 febbraio 2011

Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell'Unità d'Italia
Gelmini e Brambilla presentano Protocollo d'Intesa per viaggi d'istruzione dedicati al 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Oggi il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla hanno presentato il Protocollo d’Intesa che avvia il progetto “Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell’Unità d’Italia”, organizzato dai due ministeri in collaborazione con l’unità tecnica di missione per le celebrazioni istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere viaggi d’istruzione dedicati al tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia nei luoghi storici del Risorgimento italiano. Il progetto rappresenta dunque un’opportunità per gli studenti di partecipare in prima persona all’anniversario dell’Unità e per arricchire l’offerta formativa delle scuole in una data così significativa per il Paese. L’accordo inoltre consente di rilanciare i viaggi d’istruzione, da sempre un settore importante per l’economia turistica italiana, in particolar modo nei periodi di bassa stagione. E rimette al centro l’Italia, quale destinazione privilegiata per le vacanze, anche in un’ottica di sostegno alle imprese del settore, quali ad esempio le agenzie di viaggio.

Il progetto, attraverso uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro, coinvolgerà un milione di studenti italiani. Queste risorse, destinate alle scuole, consentiranno di diminuire la spesa che le famiglie dovranno sostenere per i viaggi.

Nella scelta delle mete e degli itinerari le scuole potranno avvalersi delle proposte indicate dall’unità tecnica di missione (www.italiaunita150.it) e delle iniziative promosse dal Comitato “Italia 150” di Torino (www.italia150.it). Gli istituti, nel caso individuino autonomamente la destinazione del viaggio, dovranno specificare le motivazioni alla base della scelta che dovranno comunque essere strettamente legate alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Le scuole interessate all’iniziativa dovranno registrarsi al sito www.daimilleaunmilione.it, dove potranno acquisire ulteriori informazioni e indicazioni utili per aderire al progetto. Le proposte potranno essere presentate a partire dall’11 marzo 2011 entro e non oltre il 15 aprile 2011.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà inoltre istituito un concorso che premierà i migliori filmati realizzati dagli studenti per raccontare i luoghi, gli episodi e i personaggi storici legati al viaggio. Tutte le informazioni relative al concorso possono essere richieste al seguente indirizzo: info@daimilleaunmilione.it