Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2009 » cs230409
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 23 Aprile 2009

Cdm L'Aquila, Gelmini: provvedimenti a favore di scuola e università

Il ministro Mariastella Gelmini ha presentato questa mattina nel corso del Consiglio dei Ministri che si è tenuto all’Aquila alcuni provvedimenti urgenti a favore della scuole e delle università abruzzesi colpite dal terremoto del 6 aprile scorso.

Di seguito i provvedimenti approvati:

Scuola

  • Alleggeriti, con effetto immediato, i tagli previsti sugli organici della scuola dell’Abruzzo per una cifra di 20 milioni. Ulteriori 16 milioni di euro saranno destinati agli interventi per le spese di funzionamento delle scuole e per pagare prestazioni aggiuntive di professori e personale amministrativo.

  • Tutte le risorse nazionali aggiuntive del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per gli arredamenti scolastici sono destinate alle scuole dell’Abruzzo.

  • Almeno 110 milioni dal fondo CIPE per l’edilizia scolastica
    Una quota specifica di circa 110 milioni di euro del fondo CIPE di 1 miliardo per l’edilizia scolastica sarà destinata alla ricostruzione del Convitto Nazionale “Domenico Cutugno” dell’Aquila e delle scuole colpite dal sisma.

Risorse per l’edilizia universitaria

70 milioni per le per ricostruire l’università
Saranno stanziate risorse per il risanamento delle strutture esistenti e per la ricostruzione degli edifici distrutti dell’università dell’Aquila.

Ricostruzione del Conservatorio
3 milioni di euro saranno destinati alla ristrutturazione del Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila. Queste risorse si aggiungono ai 2 milioni di euro già stanziati precedentemente dal Ministero a favore del Conservatorio.

Nessuna tassa d’iscrizione alle università colpite da terremoto
Gli studenti che il prossimo anno si iscriveranno all’università dell’Aquila non pagheranno le tasse universitarie. L'importo delle tasse, infatti, sarà versato dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca direttamente all'università abruzzese.

Altre iniziative per gli studenti abruzzesi

1500 computer agli studenti
A margine del Consiglio dei Ministri il ministro Mariastella Gelmini e il ministro Renato Brunetta hanno consegnato agli studenti dell’Università e agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado dell’Aquila 1500 computer portatili dotati di connessione ad Internet offerti dalla Vodafone.

On line piattaforma per prepararsi alla maturità in Abruzzo
Con questi computer gli studenti delle scuole superiori potranno accedere alla piattaforma on-line predisposta per il Ministero dell’Istruzione dall’ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica) dedicata a tutti gli studenti delle classi V delle zone colpite dal sisma che dovranno sostenere l’Esame di Stato.
All’interno della piattaforma, raggiungibile all’indirizzo esamedistatoabruzzo.indire.it, gli studenti potranno partecipare a gruppi di lavoro on-line suddivisi per aree disciplinari con il supporto di docenti esperti e con la collaborazione dei docenti delle scuole di appartenenza. Dalla piattaforma, inoltre, gli studenti potranno accedere a forum, chat, lezioni in audio-video, aree per la condivisione di materiali e link selezionati per prepararsi ai colloqui pluridisciplinari dell’Esame di Stato.

“Non perdiamoci di vista”: sito per gli studenti
Pubblicato il sito “Non perdiamoci di vista” grazie al quale gli studenti della scuole secondarie di I e II grado che a seguito del sisma sono stati costretti ad allontanarsi dall’Abruzzo si potranno ritrovare e rintracciare attraverso una mappa di geo-localizzazione sul territorio regionale o nazionale. Sul sito sono disponibili altri servizi quali: forum di discussione libera suddivisi per istituti scolastici, blog di classe per raccogliere memorie, diari, foto e video per tenersi in contatto con gli amici lontani.

Attività didattiche nelle tendopoli
Nominati fra gli insegnati abruzzesi 120 referenti-scuola, uno per ogni tendopoli, coordinati da 7 dirigenti scolastici per l’Ufficio Scolastico Regionale e 7 referenti del Ministero dell’Istruzione dislocati nei vari centri operativi abruzzesi. I docenti e i dirigenti referenti hanno il compito di elaborare un progetto formativo per la ripresa delle attività didattiche nelle tendopoli e di organizzare attività di animazione con il coinvolgimento attivo di studenti, docenti e volontari.