Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2015 » cs131115
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 13 novembre 2015

Ricerca, al via la missione in Cina del Ministro Giannini
Oggi incontro con il Vice Sindaco di Shangai Zhou Bo

Al via la missione in Cina del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini. Oggi Giannini ha incontrato a Shanghai il Vice Sindaco Zhou Bo. "I rapporti tra Shanghai e l'Italia, cresciuti negli ultimi anni anche grazie al filo conduttore dell'Esposizione universale di Milano e a quella di Shanghai, vanno ulteriormente rafforzati sfruttando complementarietà e sinergie tra le rispettive agende strategiche per la ricerca", ha dichiarato il Ministro.

La missione italiana (oltre 160 le realtà presenti nella delegazione guidata dal Ministro) sviluppa e approfondisce la “via della seta” tra Italia e Cina anche nel settore della ricerca e dell’innovazione. Nei prossimi giorni il Ministro co-presiederà, con il suo omologo Wan Gang, il sesto Forum Italia-Cina sull’Innovazione.

Nell’incontro di oggi il Vice Sindaco Zhou Bo si è congratulato per il successo di Expo Milano 2015 e, nell’ambito delle iniziative del dopo-Expo, ha formulato l’invito ufficiale all’Italia come Paese d’onore alla Fiera Internazionale della Tecnologia dal 21 al 24 aprile 2016. Lo scorso 8 giugno il Ministro Giannini aveva aperto il China Day a Expo insieme al Vice Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese Wang Yang.

Oggi erano presenti all’incontro anche i vertici delle principali Università di Shanghai, Jiaotong (secondo ateneo nel ranking cittadino e tra i primi dieci in Cina), Tongji (che nel 2016 festeggerà il decennale del campus sino-italiano), East Normal University. Ricordata anche l’Università Fudan che, sempre nel 2016, celebrerà il decennale degli accordi di scambio con l’Università Bocconi e la LUISS.