Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2011 » cs130711ter
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 13 luglio 2011

Spazio, Gelmini incontra astronauti Nespoli e Vittori

Oggi il ministro Mariastella Gelmini ha incontrato, presso la sede del Miur, gli astronauti Paolo Nespoli e Roberto Vittori, appena rientrati da una missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Durante l'incontro, nel quale i due astronauti hanno raccontato anche alcuni aneddoti di vita quotidiana trascorsa sulla Stazione, il ministro Gelmini ha osservato come l'esperienza di Paolo Nespoli e Roberto Vittori rappresenti un valido esempio per i più giovani, capace di stimolare la curiosità degli studenti ed incoraggiare l'approfondimento delle materie scientifiche e tecnologiche.

Paolo Nespoli e Roberto Vittori sono i due astronauti italiani che, per la prima volta, si sono incontrati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. A seguito di questo evento l'Italia è diventata il terzo paese al mondo, dopo Stati Uniti e Russia, ad avere due astronauti sulla ISS. E' un risultato che conferma il ruolo di assoluto protagonista svolto dal nostro Paese nel settore aerospaziale e del grande lavoro svolto in questi anni dall'Agenzia Spaziale Italiana, a cui il Ministero ha sempre garantito il proprio sostegno.