Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2015 » cs130115
 
 
 
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 13 gennaio 2015

Roma, 14 gennaio 2015, Sala della Protomoteca in Campidoglio
Ore 10,00
presentazione del Concorso Nazionale
'Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze d'Italia'

Invitare le scuole e gli studenti a familiarizzare con lo spazio pubblico che li circonda, con i suoi luoghi aperti, a partire dalle piazze. Nasce con questo obiettivo il concorso "Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze d'Italia" che sarà presentato domani a Roma nella sala della Protomoteca in piazza del Campidoglio, una delle più belle d'Italia.

Grazie a questa iniziativa ragazzi e i loro docenti daranno vita ad un approfondito lavoro di conoscenza sul patrimonio e sulla storia delle loro città, descrivendone le bellezze o denunciandone il degrado. Gli studenti potranno riavvicinarsi agli spazi che li circondano, riscoprirli, sentirli propri.
Il concorso è stato bandito dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Napoli Novantanove a seguito dell'inserimento del progetto La Scuola adotta un monumento® della Fondazione nel Protocollo d'Intesa tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero dell'Istruzione.
Al Concorso hanno aderito 270 classi di 151 scuole di 63 città di 12 Regioni.

***

Aprono i lavori, il SINDACO DI ROMA IGNAZIO MARINO, L'ASSESSORE ALLA SCUOLA PAOLO MASINI e MIRELLA STAMPA BARRACCO, Presidente Fondazione Napoli Novantanove

Intervengono: TOMASO MONTANARI sul tema del Concorso, GINELLA ZAMPARELLI NONNO su "La Scuola adotta un monumento®".

Concludono: Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini
Il Ministro dei beni e le attività culturali e del turismo, Dario Franceschini
Modera Paolo Fallai, del Corriere della Sera