Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2013 » cs121213
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 12 dicembre 2013

UNIVERSITÀ: MINISTRO CARROZZA INCONTRA
ASSEMBLEA DELLA CRUI

"Serve un piano strategico per l'Università italiana e per le Università italiane". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, durante il suo intervento all'assemblea della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Nell'incontro con i Rettori, il Ministro ha ricordato i provvedimenti decisi finora dal governo Letta, tra cui lo sblocco del turn over al 50 per cento nel 2014, lo stanziamento di 150 milioni di euro nella legge di stabilità all'esame delle Camere. Tra gli obiettivi del Ministero, Carrozza ha annunciato il lancio imminente del Piano nazionale della Ricerca: "Si tratta di un'occasione molto importante per il nostro Paese e per tutto il sistema della ricerca italiano, anche in vista di Horizon 2020 - ha commentato - Un Piano che stiamo realizzando con il massimo coinvolgimento di tutte le parti interessate perché possa trasformarsi in uno strumento di crescita per le nostre eccellenze".

Il Ministro si è poi soffermato sulla necessità di una riforma del sistema di formazione dei medici: "Si tratta di un tema che non può più aspettare", ha detto, sottolineando anche l'importanza di arrivare alla definizione del cosiddetto costo standard per lo studente.