Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2012 » cs070812
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 7 agosto 2012

Profumo e Mastrapasqua firmano Convenzione Miur – Inps

In primo piano orientamento, occupazione giovanile e
riscatto dei titoli ai fini pensionistici

Mettere a sistema le banche dati di scuola e università con quella Inps dei cittadini lavoratori per monitorare i tempi di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, la congruità tra il percorso di studi e la professione e migliorare le attività di orientamento per gli studenti. E’ questo l’obiettivo della Convenzione tra Miur e Inps firmata oggi dal ministro Francesco Profumo e dal presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua.

Con queste intenzioni, Miur e Inps avviano una collaborazione per lo scambio delle informazioni contenute nei rispettivi archivi. Così facendo, il Ministero potrà acquisire i dati dell’Inps sui percorsi lavorativi degli studenti diplomati e di quelli laureati, per verificare la coerenza tra gli studi svolti e il lavoro intrapreso e migliorare le attività di orientamento verso percorsi formativi che possano garantire concreti sbocchi occupazionali. Attraverso questa analisi, quindi, il Ministero potrà più agevolmente indirizzare la politica scolastica e adeguare l’offerta formativa sia dell’istruzione secondaria che di quella universitaria.

Allo stesso modo, l’Inps avrà la possibilità di acquisire i dati riguardanti il possesso di titoli di studio universitari per il riscatto ai fini pensionistici dei periodi corrispondenti. D’altra parte, la consultazione da parte dell’Inps dei titoli universitari risulta indispensabile alla luce della recente legge n. 183/2011 che, con l’introduzione dell’autocertificazione dei titoli, impone alle Amministrazioni Pubbliche di verificare per via telematica il possesso dei titoli stessi.