Ufficio Stampa
Roma, 02 Marzo 2012
Ricerca, pubblicato oggi dal Miur l'Avviso per la presentazione di idee progettuali per 'Smart Cities and Communities and Social Innovation'
Il Miur ha pubblicato oggi l’“Avviso per la presentazione di idee progettuali per ‘Smart Cities and Communities and Social Innovation’” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007/2013 per le Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).
L’Avviso invita a presentare progetti per “Smart Cities and Communities” nell’ambito dell’Asse II del PON (azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo della società dell’informazione) e progetti di “Innovazione sociale” nell’ambito dell’Asse III (iniziative di osmosi Nord-Sud).
“Smart Cities and Communities”
Le idee progettuali dovranno proporre soluzioni avanzate negli ambiti di interesse pubblico e sviluppare modelli di integrazione sociale. L’ambito applicativo è quello delle Smart Cities and Communities, ovvero dello sviluppo di soluzioni innovative per problemi di scala urbana e metropolitana tramite tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione. La Smart Community va intesa in senso ampio rispetto alla definizione di agglomerato urbano di grande e media dimensione. E’ una “città diffusa”, una “comunità intelligente” che affronta congiuntamente temi socio-ambientali quali mobilità, sicurezza, educazione, risparmio energetico o ambientale.
In particolare, i settori di intervento individuati sono:
- nell’ambito dell’azione integrata per la società dell’informazione: