Home » Ministero » La Ministra » Comunicati Stampa » 2009 » cs050309
 
 

Ufficio Stampa

Roma, 5 marzo 2009

Università: impegno Miur su pubblicazione bandi di concorso per specializzandi in medicina

Questa mattina i rappresentanti del Miur hanno ricevuto le associazioni dei futuri specializzandi delle facoltà di medicina, Federspecializzandi e SIMS che chiedevano garanzie sulle procedure dei concorsi per l’accesso alle scuole di area sanitaria e sugli accorpamenti delle stesse.

Il Ministero ha rassicurato gli studenti sulla pubblicazione dei bandi entro la prima decade di aprile 2009 e ha confermato l’impegno del ministro Gelmini a perfezionare questo adempimento nella Conferenza Stato-Regioni del 19 marzo.

Sul processo di riordino delle scuole di specializzazione, il Ministero ha poi confermato l’impegno a procedere alla razionalizzazione salvaguardando le eccellenze e considerando le esigenze territoriali. Il Decreto Ministeriale sull’assegnazione dei contratti sarà dunque tempestivamente firmato dal ministro Gelmini dopo l’acquisizione del decreto sui contingenti nazionali delle scuole da parte del ministero della Salute.

Perché le legittime aspettative dei medici in formazione vengano garantite pienamente – hanno spiegato i rappresentanti del ministero – occorre ora che la Conferenza Stato-Regioni e i presidi delle facoltà di medicina adempiano alle loro funzioni.