Home » Ministero » Eventi e Progetti » accipicchia
 
 
Accipicchia: ci hanno rubato la lingua!

Da sabato 27 settembre ore 8.45 su RAITRE



Da sabato 27 settembre alle ore 8.45 su Raitre andrà in onda Accipicchia: ci hanno rubato la lingua!, la prima minifiction per bambini, ideata, scritta e diretta da Corrado Veneziano.

Accipicchia: ci hanno rubato la lingua! farà scoprire in modo nuovo e divertente la ricchezza della lingua italiana, i segreti del mondo della grammatica, il significato della punteggiatura attraverso le avventure quotidiane dell’intraprendente Maestro Giacomo e della sua scolaresca (veri alunni di scuole elementari), vissute tra i muri di una immaginaria scuola ‘primo Novecento’ e quelli di uno stravagante castello abitato da personaggi afflitti da “pigrizia fonetica e comunicativa”.

A metà tra intrattenimento e didattica, Accipicchia: ci hanno rubato la lingua! in 10 puntate tocca argomenti di “grafematica” (i segni di interpunzione), “fonetica”, e “grammatica” attraverso le avventure e le indagini del maestro Giacomo alla ricerca perenne della “lingua rubata”.

In ogni episodio, accade che in classe si scopra il furto di un elemento del discorso. Il maestro e i suoi alunni, aiutati dal bidello Pippo, dovranno ogni volta correre al castello a scovare e recuperare l’elemento rubato dalla regina, alla quale, per penitenza, toccherà fare esercizi su esercizi utilizzando proprio il ‘maltolto’.