Home » Istruzione » Normativa » 2010 » Febbraio » prot_588_10
 
 
Prot. n. 588
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli Studi la Statistica ed i Sistemi Informativi
Ufficio III

Roma, 16 febbraio 2010

Oggetto: progetto "Servizi scuola-famiglia via Web"


Nell’ambito di quanto previsto dall’art. 7 del protocollo firmato, in data 30 ottobre 2008, dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, è stato avviato, congiuntamente al Dipartimento della innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri la realizzazione del progetto "Servizi scuola-Famiglia via web".
Il progetto, che viene sviluppato per la componente centrale nell’ambito del sistema informativo dell’Amministrazione dell’istruzione, mette a disposizione delle istituzioni scolastiche, una piattaforma tecnologica ed applicativa che consente alle stesse di erogare, in modalità standardizzata e secondo precise policy di sicurezza ed accessibilità, un insieme di servizi via internet alla propria comunità di utenti, ed in particolare alle famiglie dei propri studenti.
I dati necessari all’erogazione dei servizi sono attinti dai sistemi di gestione della segreteria scolastica, o da applicazioni complementari, e confluiscono nel portale centralizzato secondo modalità automatiche già sperimentate in occasione di altre iniziative e che non comportano ulteriore aggravio di lavoro per le segreterie medesime.
Ciò premesso, si comunica che a decorrere dal 18 febbraio 2010, è disponibile on line, all’indirizzo scuolamia.pubblica.istruzione.it il portale dei "Servizi scuola-Famiglia via web" (Scuola Mia), all’interno del quale sono già implementate le seguenti applicazioni:


  • Comunicazioni della scuola alle famiglie attraverso vari canali (email, sms, ecc.);
  • Avviso ai genitori di assenze (giornaliere e periodiche) e ritardi;
  • Prenotazione colloqui con i docenti;
  • Visualizzazione della pagella in formato elettronico;
  • Rilascio di certificati scolastici.

Si precisa, inoltre, che sono in corso di sviluppo ulteriori servizi, i quali saranno resi disponibili nel corso dell’anno; dell’attivazione degli stessi si darà notizia, nell’ambito del portale e con ulteriori specifiche comunicazioni.
Le istituzioni scolastiche interessate possono registrarsi al "portale" e prendere visione di tutta la documentazione disponibile che riporta indicazioni dettagliate sui prerequisiti tecnici ed organizzativi per l’attivazione delle applicazioni innanzi elencate.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Maria Domenica Testa

 Destinatari
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
LORO SEDI
e,p.c. Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
SEDE
Al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
SEDE
Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI