Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot913_09
 
 
Prot. AOODGSC/Regg. Uff./0000913
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Roma, 12 febbraio 2009

Oggetto: "Per una nuova alleanza educativa Scuola - Famiglia". VII Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (17 febbraio 2009)


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con le Associazioni Nazionali dei Genitori componenti il FONAGS, celebrerà il giorno 17 febbraio 2009 a Roma, presso la Sala della Comunicazione la “Settima Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoNAGS) e da questo Ministero.

Obiettivo prioritario di questa giornata è quello di rafforzare con sempre maggiore efficacia l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione di valori e su una fattiva collaborazione delle parti basata sul reciproco rispetto delle competenze. Il decisivo ruolo dei genitori per la formazione della persona, dichiarato esplicitamente negli artt. 2, 29 e 30 della Costituzione Italiana e rafforzato dai recenti documenti europei, ha avuto nel Patto di Corresponsabilità un ulteriore riconoscimento giuridico. È infatti indubbio che l'alleanza tra scuola e famiglia sia, nel nuovo scenario sociale, una scelta imprescindibile e che solo attraverso l’attivazione di percorsi virtuosi si potranno promuovere i valori del dialogo e della partecipazione attiva in un contesto coerente alla crescita e allo sviluppo di un nuovo modello educativo fondato sui valori della cittadinanza, sul rispetto della dignità dei diritti umani, sull’affermazione della democrazia e della legalità.

L’iniziativa è un’importante occasione per condividere le esperienze compiute in un’ottica di continuità e per valorizzare le buone pratiche.

In considerazione della rilevanza dei temi affrontati, si auspica che in occasione della manifestazione della “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola” che si svolgerà a Roma, possano prevedersi nei mesi a venire ulteriori momenti di confronto, come è già avvenuto in questi anni, a livello regionale e provinciale con il coinvolgimento operativo dei “Forum Regionali delle associazioni dei genitori” ed il sostegno qualificato degli Uffici Scolastici Regionali, con l’obiettivo di sensibilizzare al dialogo scuola-famiglia e per valorizzare strumenti e strategie di confronto partendo, tra l’altro, dalla discussione di modelli efficaci per l’elaborazione di Patti di Corresponsabilità Scuola-Famiglia che siano frutto di percorsi concreti di scambio tra i genitori e le scuole stesse.

IL MINISTRO
f.to Mariastella GELMINI

 Allegati
 FoNAGSScarica
 "Quaderno del Patto di Corresponsabilità educativa"Scarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento

All' Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

All' Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta
Aosta

E p.c.
Al Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori a Scuola

Al Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche

Al Forum Nazionale delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti della scuola