Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot877_09
 
 
Prot. n. 0000877
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione
Ufficio 4°

Roma, 11 febbraio 2009

Oggetto: Seminario nazionale “L’orientamento per il futuro: dimensione formativa e assetti istituzionali al servizio della persona”. Hotel “Alexander Palace"Abano Terme, 2 – 5 marzo 2009.


Si fa seguito alle precedenti note dello scrivente ufficio, prot. n. 1413/P2 del 13 marzo 2008 e n. 35/PIV del 13 ottobre 2008 per confermare che l’annunciato Seminario nazionale avrà luogo ad Abano, presso l’Hotel “Alexander Palace”, con inizio il giorno 2 alle ore 15.00 e termine il giorno 5 marzo alle ore 13.30. Seguirà a breve il programma dettagliato.

I principali obiettivi del seminario nazionale sono:

  • sul versante scuola, la ripresa del dialogo con gli operatori della scuola, in particolare con i referenti regionali, provinciali e con i docenti, con i quali condividere assetti culturali, metodologici e didattici propedeutici all’avvio di percorsi di ricerca/azione da sperimentare, monitorare, sviluppare e valutare secondo un preciso planning, che prende avvio dal seminario;

  • sul versante interistituzionale, la ripresa del dialogo con gli altri Soggetti istituzionali, ai vari livelli (Ministero del Lavoro, Conferenza Stato – Regioni, Regioni, U.P.I., A.N.C.I., Confindustria, Mondo del lavoro), per tracciare insieme le linee di un modello di coordinamento e di azioni per il prossimo futuro.

Tali obiettivi sono pienamente in sintonia con le indicazioni dei decreti legislativi n. 76 e 77/2005 e n. 21 e n. 22/2008. Il miglioramento delle performance dei nostri studenti nel passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla scuola secondaria di 2° grado e da questa all’università e al lavoro comporta, infatti, il coordinamento e la condivisione di percorsi e di azioni che fanno capo congiuntamente a più Soggetti.

I partecipanti al seminario sono:

1. referenti regionali e provinciali per l’orientamento e docenti con particolari esperienze nel campo dell’orientamento e della dispersione scolastica, individuati e segnalati da ciascun Ufficio Scolastico Regionale,
2. rappresentanti dell’Università,
3. rappresentanti del Ministero del Lavoro,
4. rappresentanti degli Enti Locali,
5. rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa,
6. rappresentanti del mondo della formazione professionale,
7. rappresentanti delle famiglie,
8. rappresentanti degli studenti.

Agli iscritti al seminario, designati dagli Uffici Scolastici Regionali, nel numero corrispondente, indicato nell’allegato alla nota del 13 marzo 2008, sono da aggiungere i rappresentanti dell’Università, delle Regioni, degli ex IRRE, di Associazioni e mondo della formazione. Tutti hanno partecipato al “forum telematico riservato” finalizzato a sviluppare preventivamente un attivo e proficuo confronto sulle tematiche-bersaglio del Seminario.

Gli interventi al forum saranno raccolti, prima dell’avvio del seminario, in un “dossier”, che verrà portato all’attenzione dei previsti gruppi di lavoro, da cui si svilupperà la discussione e la riflessione, opportunamente guidata dai moderatori ed esperti di ciascun gruppo. I contenuti dei gruppi di lavoro sono relativi alle tre principali tematiche individuate. Per consentire un lavoro proficuo all’interno dei gruppi ciascuna tematica è stata sottoarticolata in due gruppi per complessivi 6 gruppi di lavoro.

Considerata la complessità e l’importanza dei temi in discussione e il loro nesso con i contenuti dei recenti interventi normativi, lo scrivente Ufficio ritiene quanto mai opportuno far partecipare al seminario, per l’intera sua durata, anche i referenti per la Comunicazione degli Uffici Scolastici Regionali, i cui nominativi, da comunicare all’Ufficio scrivente, si aggiungono ai partecipanti regionali già previsti. A loro, in particolare, nell’ambito del Seminario, sarà riservato uno specifico workshop con il D.G. Massimo Zennaro.

Tanto premesso, si invitano le SS. LL. a dare comunicazione del Seminario ai partecipanti già segnalati, di cui all’elenco allegato, e ai responsabili della Comunicazione. Ciascun partecipante compilerà le schede allegate e le trasmetterà all’ITIS “Marconi” di Padova, incaricato dell’organizzazione logistica, entro e non oltre il 21 febbraio.

Le spese di soggiorno degli utenti appartenenti all’Amministrazione scolastica sono a carico dell’ Ufficio scrivente. Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo:
speranzina.ferraro@istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un cortese riscontro.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala

 Allegati
 ProgrammaScarica
 Coordinate dell’ITIS “Marconi” di PadovaScarica
 Scheda di iscrizione al seminarioScarica
 Scheda per la scelta del gruppo di lavoroScarica
 Mappa dell’hotel Alexander PalaceScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e p.c. :
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Giuseppe Cosentino

Al Direttore Generale per gli ordinamenti
del sistema nazionale d’istruzione e per l’autonomia scolastica

Al Direttore Generale per il Personale della scuola

Al Direttore Generale per l’istruzione
e la formazione tecnica superiore

Al Direttore Generale per lo Studente e il diritto allo studio

Al Dirigente Scolastico dell’ITIS “Marconi”
Padova

Ai componenti il Gruppo Tecnico Scientifico
per l’orientamento