Home » Istruzione » Normativa » 2008 » prot8405_08
 
 
Prot.AOODGOS n. 8405
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica – Uff.I

Roma, 23 luglio 2008

Oggetto: Protocollo d’Intesa MPI/INAIL. Progetto “A scuola di sicurezza, sicurezza a scuola” - 5° Concorso per l’assegnazione di borse di studio per gli studenti e gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. A.S. 2008/2009.


Le attività di promozione della cultura della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita, di lavoro e scolastici rivestono un’importanza particolare nel complesso percorso educativo per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili ed appaiono inoltre di straordinaria attualità, in considerazione dall’elevato numero di sinistri che continua, purtroppo, ad interessare molte categorie di lavoratori, come drammaticamente testimoniato dalle cronache quotidiane, nonostante il crescente impegno sul piano normativo, applicativo e di controllo profuso dalle istituzioni competenti.
Un’emergenza che va affrontata in tutti i suoi aspetti e per la quale la Scuola italiana è chiamata a svolgere un ruolo strategico fondamentale, di informazione e formazione dei giovani, per un corretto e responsabile approccio culturale nei confronti di tali tematiche, così importanti e complesse.

Tra le diverse iniziative che questo Ministero ha posto in essere per rispondere alle esigenze sopra esposte, si segnala il Protocollo d’Intesa stipulato con l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro), in data 29 gennaio 2007, con l’intento, tra l’altro, di promuovere attività di orientamento mirate alla formazione e alla informazione dei giovani, al fine fornire e potenziare le capacità di comprensione degli ambienti di vita, di studio e di lavoro, in relazione ai temi della prevenzione e della sicurezza.

Nell’ambito di tali attività si colloca il Progetto indicato in oggetto, il quale si pone come obiettivo primario la sensibilizzazione e la diffusione delle tematiche in argomento, anche con il coinvolgimento di tutte discipline curricolari.
Il Concorso, giunto alla sua 5° edizione, è riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado e prevede l’assegnazione, per l’anno scolastico 2008/09, di n.250 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna, offerte dall’INAIL, destinate a premiare i migliori elaborati e/o progetti realizzati secondo le modalità illustrate nel bando. Sono previsti premi di pari valore anche per gli istituti di appartenenza degli allievi che risulteranno vincitori, da destinare all’acquisto di materiali utili a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della sicurezza.
La comunicazione ufficiale dello svolgimento della manifestazione viene data con molto anticipo, al fine di consentire ai docenti di programmarne l’inserimento nel POF.
Ogni riferimento per aderire al Progetto è riportato nel bando che si trasmette in allegato e sugli spazi web dell’INAIL appositamente riservati all’iniziativa:
http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/borsedistudio.htm

In considerazione della validità e della rilevanza del Progetto, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione della presente nota e dei relativi allegati presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza, tenendo comunque conto che gli stessi saranno inseriti nei siti web Ministeriali

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto

 Allegati
 BandoScarica
 Allegato 1Scarica
 Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione autonoma della Valle d'Aosta – Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All'Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado