Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot831_09
 
 
Prot. n. 0000831
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio IV

Roma, 9 febbraio 2009

Oggetto: Nuova configurazione del portale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare. Individuazione di un referente per ciascun Ufficio Scolastico Regionale.


Si comunica alle SS.LL. che, in data 14 gennaio 2009, l’Ufficio scrivente ha provveduto a siglare la nuova convenzione con il Centro METID del Politecnico di Milano per la rimodulazione, il supporto e la manutenzione del portale della Scuola in ospedale e del Servizio di Istruzione Domiciliare. Detta convenzione sarà attiva per un triennio decorrenti dalla data indicata.

Tra gli impegni assunti, un rilievo particolare assume l’implementazione di un sistema di gestione online dei contenuti per agevolare la manutenzione diretta dei dati e delle esperienze dei singoli USR. In particolare, l’Ufficio scrivente intende utilizzare la nuova piattaforma per il monitoraggio delle risorse finanziarie, nonché per l’analisi e la conoscenza delle problematiche connesse allo sviluppo e al supporto sia della scuola in ospedale sia dell’istruzione domiciliare.

Uno spazio nella piattaforma sarà offerto a ciascun Ufficio Scolastico regionale per dare visibilità a ciascun USR con una pagina regionale di tipo dinamico, in cui ci sarà spazio per la gestione dei dati, per la formazione, per le scuole e le sezioni ospedaliere, per i progetti, per gli studenti e le famiglie.

L’intento, in sintesi, è quello di :

  • migliorare l’attuale configurazione del portale sulla base delle esigenze espresse in questi anni di utilizzo da parte dei docenti, degli studenti, delle famiglie, etc,

  • di sostenere l’istruzione domiciliare attraverso un servizio di comunicazione sincrona e asincrona,

  • di sviluppare la formazione dei docenti e implementare una comunità di pratiche professionali, per il benessere degli studenti coinvolti.


Nell’ottica della gestione e dell’utilizzo del portale da parte dell’ Ufficio scrivente e degli UU.SS.RR. , il Centro METID richiede la predisposizione di un sistema così articolato:
- una profilatura di accesso ( per gli operatori individuati del Ministero e degli USR regionali o scuola polo regionale ) che consenta di inserire news, di modificare contenuti nelle aree di propria competenza attraverso maschere predefinite di facile compilazione,

- un database autonomo e dedicato tale da poter essere direttamente aggiornato dagli utenti individuati con accesso riservato, come previsto dalla D.G. per lo Studente,

- un database di esperienze didattiche aggiornato periodicamente dal referente regionale designato.

Il centro METID si è impegnato a realizzare una formazione online specifica per gli operatori (2 per regione), che gestiranno parti del portale, rispetto alle problematiche dell’accessibilità. Tale formazione sarà concordata e calendarizzata subito dopo la individuazione degli stessi. Tanto premesso, si invitano le SS.LL. ad individuare il/i nominativo/i (1 max 2) dei referenti regionali per l’inserimento dati nel portale e per la gestione della pagina regionale dello stesso e a trasmettere formale comunicazione contenente tutte le coordinate ( nome, cognome, qualifica, sede e indirizzo di servizio, telefono, fax, cellulare, mail, ...... del referente individuato) al coordinatore nazionale della scuola in ospedale e dell’istruzione domiciliare,
Speranzina.ferraro@istruzione.it entro e non oltre il 20 febbraio 2009.

Si ringrazia per l’attenzione e per la collaborazione.

f.to IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala

 Destinatari
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c.
Alle Scuole polo per la scuola in ospedale
LORO SEDI

Al Direttore del Centro METID
c.a. prof.re Alberto Colorni
Politecnico di Milano