Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot791_09
 
 
Prot. AOODGSC/Regg. Uff./ 0000791
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio 3

Roma, 6 febbraio 2009

Oggetto: Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti. Roma, 24 – 25 – 26 febbraio 2009


Si comunica alle SS.VV. che nei giorni 24 – 25 e 26 febbraio 2009 è convocato a Roma il Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti presso l’Hotel Holiday Inn in via Aurelia km. 8,400 (v. Allegato 3). Alla stessa parteciperanno anche i Docenti referenti provinciali e regionali delle Consulte.

Il giorno 24 febbraio 2009 tutti i partecipanti dovranno, entro le ore 16.00, presentarsi all’Hotel per l’accredito. Le spese di missione dei presidenti saranno a carico dei fondi delle CPS di appartenenza, mentre per i docenti referenti saranno a carico dei rispettivi Uffici scolastici Provinciali e Regionali. Nell’eventualità dell’indisponibilità di fondi presso i rispettivi Uffici scolastici Provinciali e Regionali, le spese di missione dei docenti referenti potranno essere a carico delle Consulte Provinciali di riferimentoLe scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le autorizzazione dei genitori degli studenti minorenni e ad informare comunque le famiglie degli studenti maggiorenni.

In caso di impedimento del Presidente della Consulta, ai sensi dell’art. 7 comma 7 del Regolamento del Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte provinciali degli Studenti redatto e sottoscritto dall’omonima Commissione in occasione del 1° Consiglio nazionale (v. Regolamento in allegato), potrà partecipare allo stesso un suo delegato, di norma il Vicepresidente, con diritto di parola e di voto, in possesso di apposita delega scritta.

Per facilitare la procedura di accreditamento tutti i Presidenti dovranno portare con sé un documento di identità, nel caso di minorenni non in possesso di documento, sarà sufficiente la dichiarazione del Docente referente o dell’accompagnatore incaricato dall’Ufficio scolastico provinciale.

Si ricorda che, proprio in virtù del Regolamento del Consiglio nazionale (Titolo IV – Funzionamento sessione plenaria, art. 6 Moderatori, commi 1, 2, 3), i due moderatori eletti nel corso della prima riunione del Consiglio durano in carica un anno scolastico. In caso di impedimento o assenza dei moderatori e del segretario si procede alla surroga con i primi dei non eletti.

Si prega di dare conferma della propria presenza inviando, entro e non oltre il 18 febbraio 2009, la scheda di adesione (v. Allegato 1 – Scheda di adesione Presidenti e Allegato 2 – Scheda di adesione Docenti referenti) all’indirizzo e-mail
dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni le SS.LL. possono rivolgersi alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio III tel. 06.58495902 – 06.58495848, e-mail studenti@istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL VICEDIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

 Allegati
 Scheda di adesione - PresidentiScarica
 Scheda di adesione - Docenti referentiScarica
 Come si raggiunge l'hotelScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi

Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Bolzano
Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per
la Provincia di Trento
Trento

All'Intendente Scolastico per la Scuola
in lingua tedesca Bolzano

All'Intendente Scolastico per la Scuola
Località Ladine Bolzano


Al Sovrintendente degli studi per
la Regione Valle D'Aosta
Aosta

Ai Presidenti e Docenti referenti delle
Consulte provinciali degli Studenti