Home » Istruzione » Normativa » 2012 » Novembre » prot7031_12
 
 
Prot. n. 7031
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Segreteria del Direttore

Roma, 29 ottobre 2012

Oggetto: Regolamento delle Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche , seconda edizione, Napoli 2013


Nel quadro delle azioni per la Promozione e lo sviluppo della Cultura classica, questa Direzione Generale, ha emanato il Regolamento per la seconda edizioni delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche che si svolgeranno a fine maggio nella città di Napoli.

Alla prima edizione (Venezia, 24-27 maggio 2012), che ha ricevuto il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, hanno partecipato centinaia di studenti, selezionati nei numerosi certamina che si sono disputati in tutte le regioni del Paese.

Per la comunità scolastica le Olimpiadi Nazionali, che verranno bandite tutti gli anni, rappresentano una occasione per valorizzare e supportare, sul piano culturale e didattico, l’impegno di studenti, docenti e dirigenti scolastici per la promozione e lo sviluppo della Cultura classica.

Il progetto, sostenuto da insigni studiosi, che costituiscono il Comitato istituzionale dei Garanti per la cultura classica, mira a rinsaldare il rapporto, l’interazione e il confronto tra il mondo accademico e la scuola. Una delle condizioni irrinunciabili per rinnovare, nei licei, i percorsi didattici e le metodologie per lo studio del mondo classico, delle sue lingue, della sua letteratura e della sua storia.

Al successo delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche concorrono diversi soggetti: i docenti di classe, i dirigenti delle Istituzioni scolastiche, i soggetti promotori dei certamina. A tutti loro va riconosciuto il merito per la preparazione e la selezione dei candidati in grado di affrontare le prove nelle tre sezioni di gara, traduzione dal greco o dal latino con commento e interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina (Regolamento, art. 6). Pertanto le diverse fasi, che precedono la manifestazione conclusiva e la selezione dei concorrenti per le Olimpiadi nazionali, sono decisive.

  • A tal fine si invitano le SS.LL. a sollecitare i Comitati Olimpici Regionali di cultura classica, costituti e già operanti presso gli USR, affinché predispongano tutte le azioni necessarie per:
  • Aggiornare il censimento, avviato nell’a.s. 2011/2012, dei Certamina promossi in ciascuna regione;
  • Promuovere la diffusione tra le Istituzioni scolastiche dei bandi dei Certamina promossi a livello locale e nazionale;
  • Sollecitare le Istituzioni scolastiche a promuovere e a favorire la partecipazione degli studenti ai diversi Certamina;
  • Predisporre modalità e tempi per far confluire i dati degli studenti vincitori dei certamina a questa Direzione Generale, nel rispetto delle scadenze e delle procedure indicate dal Bando delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche di prossima emanazione.

Si pregano le SS.LL. di dare diffusione della presente nota alle Istituzioni scolastiche interessate del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la stessa verrà inserita nel sito web del MIUR

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmela PALUMBO

 Allegati
  RegolamentoScarica
 Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per La Provincia di Bolzano

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di Trento

All’Intendente Scolastico per La Scuola in Lingua Tedesca Bolzano

All’Intendente Scolastico per La Scuola delle Località Ladine Bolzano

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle D’Aosta Aosta

Agli Uffici Scolastici Provinciali LORO SEDI

e p.c.

Al Gabinetto Del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca Sede

Al Dipartimento per l'Istruzione Sede

All’Assessore all’Istruzione e Cultura Della Regione Autonoma della Valle D’Aosta Aosta

All’Assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia Palermo

Ai Presidenti delle Giunte Provinciali delle Province Autonome di Bolzano e Trento