Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Roma, 25 agosto 2008
Oggetto: Censimento alunni scuole paritarie A.S. 2007/08
In analogia a quanto già avviato per le istituzioni scolastiche statali, l’Amministrazione intende
predisporre un’anagrafe degli studenti delle scuole paritarie. Ciò consentirà di offrire agli stessi nuovi
servizi in via di definizione e, nel contempo, permetterà d’integrare il patrimonio conoscitivo riguardante
l’intera popolazione del sistema d’istruzione.
Dal 25/08/2008 è a disposizione un’apposita procedura per l’acquisizione dei dati relativi agli alunni
frequentanti l'anno scolastico 2007/08. Il trasferimento delle informazioni, similmente a quanto avviene
per le istituzioni scolastiche statali, sarà effettuato attraverso l'invio di un file generato mediante una
specifica funzione di estrazione dati dai pacchetti gestionali in uso presso le segreterie scolastiche. Queste
dovranno pertanto richiedere ai propri fornitori di software, qualora non sia già a disposizione, la
realizzazione di un’apposita funzionalità in grado di estrarre i dati degli alunni secondo il tracciato record
di riferimento in allegato alla presente comunicazione. Le scuole potranno quindi procedere all’invio
delle informazioni seguendo le istruzioni operative contenute nella nota tecnica allegata.
Al fine di garantire la miglior qualità possibile dei dati raccolti si richiama l’attenzione sul processo di
verifica degli stessi, propedeutico al loro invio. Pertanto il fornitore del pacchetto utilizzato dalla scuola
dovrà inviare all'indirizzo di posta elettronica rti.consulenza@istruzione.it un file predisposto secondo il
tracciato record di cui sopra che contenga almeno 3 classi e che riporti il codice dell'applicativo e la
versione della funzionalità che effettua l'estrazione dei dati. Nel messaggio di posta deve essere
specificato l'oggetto con "Verifica file per Censimento Alunni Paritarie 2007/08 (nome fornitore)" e
dovrà essere indicato un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
L'esito del collaudo verrà comunicato all'indirizzo di posta che ha inviato il messaggio.
Terminata la fase di collaudo, sarà cura del gestore del sistema informativo del MIUR (RTI EDS)
comunicare alle scuole di procedere alla trasmissione dei dati.
Nel caso in cui il Fornitore risulti già accreditato (vedi elenco dei Fornitori accreditati) non è necessario
effettuare tale processo di verifica.
In caso di problemi tecnici è possibile rivolgersi al numero verde del sistema informativo 800903080.
Tra le prime iniziative per le quali sarà indispensabile disporre di un’anagrafe alunni quanto più completa
e corretta, si segnala quella della Carta dello Studente che si prevede di attivare anche per gli studenti
delle scuole paritarie. La carta è stata concepita come uno strumento in grado di riconoscere
ufficialmente lo status di “studente” e fornire, di conseguenza, le agevolazioni e le facilitazioni utili ad
avvicinare i giovani al patrimonio dei beni culturali italiani: accesso gratuito a musei, biblioteche, e sconti
per l’accesso al cinema, a sale concerto e teatri.
Poiché le carte saranno nominative, sarà necessario disporre degli esatti dati anagrafici degli alunni per la
corretta emissione delle stesse.
Nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa si ringrazia per la fattiva collaborazione.
Il Direttore Generale
F. to Fiorella Farinelli
Allegati | ||
---|---|---|
Tracciato record | Scarica | |
Nota Tecnica | Scarica | |
Elenco Fornitori | Scarica | |
Destinatari | ||
A tutte le Istituzioni Scolastiche Paritarie LORO SEDI E, p.c. Agli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI Agli Uffici Scolastici Provinciali LORO SEDI Alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione SEDE |