Home » Istruzione » Normativa » 2013 » Gennaio » prot681_13
 
 
Prot. n. 681
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio IV

Roma, 30 gennaio 2013

Oggetto: Ambiente Italia, progetto di educazione ambientale a.s. 2012/2013.


La Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione- Ufficio IV- del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, promuove Ambiente Italia, progetto per l'Educazione Ambientale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado della Provincia di Roma.
In attuazione delle Linee Guida per l'Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile del 09/12/2009, Ambiente Italia ha lo scopo di promuovere tra gli studenti il rispetto e la tutela per l'Ambiente quale valore fondamentale di cittadinanza attiva e, più in particolare, di valorizzare e far conoscere l'area protetta della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, la sua storia e la sua biodiversità.
La Tenuta, con i suoi seimila ettari di territorio protetto, rappresenta uno scenario prezioso del nostro patrimonio naturalistico nel quale storia e natura si fondono e diventano testimonianze concrete della nostra identità nazionale. La ricchezza della varietà di flora e fauna, le distese boschive ed il paesaggio agrario, da cui emergono suggestive architetture e rovine dell'antichità, costituiscono non solo un delicato ecosistema da proteggere ma anche un'incredibile risorsa educativa per i più giovani, capace di veicolare valori e conoscenze fondamentali per la persona umana.
Il Progetto intende avvicinare alunni e studenti al sistema paesaggistico del nostro Paese e propone la realizzazione di una serie di visite didattiche nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. I ragazzi potranno entrare in contatto diretto con la Natura, conoscere i boschi e i grandi alberi monumentali, vedere specie animali selvatiche, ripercorre la storia attraverso la visita di magnifiche aree archeologiche e di quei luoghi "mitici" che videro l'approdo di Enea.
Le visite saranno condotte da personale specializzato della Tenuta che, oltre ad illustrare l'area protetta nel suo complesso, accompagnerà i ragazzi in cinque diversi percorsi di approfondimento riguardanti la Storia, la Flora, la Fauna, l'Archeologia, il Paesaggio Agrario.
Durante le visite guidate, sarà chiesto alle classi partecipanti di realizzare alcuni scatti fotografici che rappresentino il paesaggio della Tenuta. Le foto migliori, selezionate da una commissione di esperti, saranno esposte in una mostra fotografica allestita negli spazi della Tenuta di Castelporziano.
Potranno partecipare al progetto le prime 20 istituzioni scolastiche che invieranno la loro adesione a partire dal 1 febbraio ed entro il 28 febbraio 2013, secondo i modi e i tempi previsti dal regolamento allegato.

IL DIRIGENTE
Michela Corsi

 Allegati
  RegolamentoScarica
  Scheda di adesioneScarica
 Destinatari
All' Ufficio Scolastico Regionale Lazio
Ufficio X - Ambito Territoriale Provinciale di Roma
SEDE

Ai Referenti per l'Educazione Ambientale
della Provincia di Roma
SEDE

E p.c. Tenuta Presidenziale di Castelporziano
SEDE