Home » Istruzione » Normativa » 2010 » Febbraio » prot645_10
 
 
Prot. MIUR DGOS n. 645
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica
Ufficio II

Roma, 1 febbraio 2010

Oggetto: IV Certamen Europa Latina


La rete “Europa Latina”, costituita tra i licei “Cesare Beccaria”, “Giovanni Berchet” e “Leone XIII” di Milano, “Arnaldo” di Brescia, “Simone Weil” di Treviglio, “Giovanni Battista Quadri” di Vicenza, “Gian Giorgio Trissino” di Valdagno, “Antonio Canova” di Treviso e “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa, organizza un certamen che di anno in anno si svolge presso uno degli istituti aderenti.
La prova consiste nella traduzione e nel commento guidato linguistico e storico in lingua italiana di un testo in latino appartenente alla produzione europea dell’età moderna.
Per l'edizione 2010 del concorso viene proposto un passo sul tema della cortesia tratto dal De civilitate morum puerilium e dai Colloquia di Erasmo da Rotterdam, e dal Galatheus, traduzione in latino del Galateo di Giovanni della Casa ad opera di Nicolaus Fierbertus.
L’obiettivo del Concorso è quello di gratificare gli studenti più meritevoli attraverso l’esperienza del “Certamen”, oltre a valorizzare il latino, come lingua della cultura dell’Europa dell’età moderna (dall’Umanesimo alla prima metà dell’Ottocento), anche in funzione della nuova definizione dell’elenco delle opere in latino che si studiano nei licei, ed in fine, mettere in evidenza i collegamenti tra la didattica del latino e quella delle altre materie dei curricoli liceali.
Le domande di partecipazione e la relativa documentazione dovranno pervenire entro il termine ultimo del 24 aprile 2010 alla segreteria del concorso, presso il Liceo Classico “Cesare Beccaria” in via Linneo, n° 5 – 20145 Milano.

IL DIRIGENTE
Antonio LO BELLO

 Allegati
  bando e regolamentoScarica
 Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi
per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca di Bolzano