Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot6302_09
 
 
MPIAOODGOS prot. n. 6302 /R.U./U
 

Ministero dell’’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio II -

Roma, 16 giugno 2009

Oggetto: Rilevazione 2009 sugli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo


Come è noto, il 18 Giugno p.v. si svolgerà la prova scritta a carattere nazionale volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli alunni al termine del primo ciclo. Tale prova, per la prima volta, entra a pieno titolo nella valutazione dell’esito dell’esame (cir. 51 del 20/5/09 – “L'esito dell'esame conclusivo del primo ciclo é espresso con valutazione in decimi alla cui determinazione concorrono le valutazioni delle prove scritte, inclusa quella nazionale, e quella del colloquio”).
Lo scorso anno la prova a carattere nazionale è stata introdotta per la prima volta e la scrivente Direzione, visto il carattere innovativo di tale prova e i caratteri di gradualità e flessibilità della sua attuazione, ha ritenuto importante conoscere sia gli esiti della prova, rilevati da INVALSI, che il parere dei docenti impegnati negli esami e dei Presidenti delle commissioni, rilevati dall'Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Brescia.
Anche quest'anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, visti gli interessanti esiti dell’iniziativa dello scorso anno, intende monitorare lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo con la collaborazione dell’INVALSI e dell’Ufficio Scolastico di Brescia.
In sintesi le rilevazioni previste per il monitoraggio sono:

  1. Rilevazione, a cura dell’INVALSI, degli esiti della prova nazionale su un campione di scuole. La compilazione è affidata al Presidente di Commissione.
  2. Rilevazione, a cura dell’INVALSI, ai sensi della circolare n. 32 nota n. 2929 del 14 marzo 2008 della Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica, dei risultati della prova nazionale sulla base della scheda di correzione messa a disposizione sul sito dell’INVALSI lo stesso giorno della prova nazionale a partire dalle ore 12.00. La compilazione è affidata alle Istituzioni Scolastiche.
  3. Rilevazione sulle operazioni d’esame e sugli aspetti organizzativi, con particolare riguardo per la prova nazionale, curata dall’USP di Brescia e riservata ai Presidenti di Commissione che saranno tenuti a compilare on line un questionario che sostituirà a tutti gli effetti la stesura della relazione finale.
I Dirigenti degli USR, i Dirigenti degli USP e i Dirigenti tecnici di vigilanza, con gli eventuali referenti da essi individuati, cureranno la corretta diffusione delle informazioni relative alle rilevazioni per poter raggiungere tutti i Presidenti coinvolti nelle operazioni dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo.
I Dirigenti e le Segreterie delle Istituzioni Scolastiche collaboreranno per rendere efficace e tempestiva l’intera operazione in modo da permettere a tutti gli attori di poter contribuire ad una proficua applicazione della norma. I Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle singole Istituzioni Scolastiche sono invitati ad informare il proprio Presidente di commissione circa le modalità di rilevazione; sono invitati altresì a predisporre un accesso ad Internet dedicato per facilitare tutte le operazioni di monitoraggio.
Le rilevazione indicata al punto 3 sarà effettuata dal 30 Giugno 2009 attraverso l’accesso al sito http://escuola.provincia.brescia.it/esamestato sul quale saranno disponibili il facsimile del questionario in formato pdf (che si allega alla presente per facilitare l’organizzazione della raccolta delle informazioni necessarie) le istruzioni per la raccolta dei dati, i riferimenti telefonici e telematici per tutte le comunicazioni nonché i links allo spazio del sito MIUR dedicato all’Esame di Stato e al sito INVALSI. Dal 30 Giugno 2009 saranno visibili, sullo stesso sito, i risultati aggiornati in tempo reale ottenuti dalla elaborazione dei dati.

ll Direttore Generale
F.to Mario G. DUTTO

 Allegati
 Relazione del Presidente di commissione dell’esame di Stato Scuola secondaria di I gradoScarica
 IstruzioniScarica
 Destinatari
Ai Direttori Regionali
LORO SEDI
e, p.c.
Alle Segreterie Tecniche degli Ispettori