Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot5738_09
 
 
Prot. n. 0005738
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Roma, 24 novembre 2009

Oggetto:Bando del Concorso Nazionale “Donne per le Donne – “Donna e lavoro: risorsa e necessità” a.s. 2009/2010.


Il MIUR, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha indetto il 3° Concorso Nazionale “Donne per le Donne” che quest’anno affronterà il tema del lavoro. “Donne e lavoro: risorsa e necessità” è il titolo di questa edizione che si propone di favorire una riflessione sul ruolo e il valore della presenza femminile nel mondo del lavoro. Le recenti trasformazioni della nostra società, la globalizzazione dei mercati e l’ emergere di nuove prospettive professionali, occupazionali ed economiche, chiama in causa problematiche di grande interesse per lo sviluppo del nostro pianeta e offre uno spunto di riflessione significativo.
Le donne, in ogni tempo, hanno rappresentato, con il proprio lavoro sostegno e una risorsa determinante per il mantenimento della propria famiglia, svolgendo tuttavia un ruolo subalterno – spesso subordinato – e soprattutto scarsamente valorizzato, rispetto a quello maschile.
Solo nel secolo scorso l’ingresso massiccio delle donne nel mercato del lavoro ha imposto la necessità di individuare misure e norme di tutela valorizzandone il ruolo e garantendo loro parità di trattamento. Tuttavia nonostante la nostra Costituzione sancisca la parità formale tra i sessi di fronte alla legge e sul lavoro (Art. 29) e riconosca la pari dignità sociale di tutti i cittadini (Art. 3) davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali,confermando, alladonna lavoratrice, gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore (Art. 37), nella realtà, il cammino da fare, verso la concreta parità di diritti, deve compiere ancora un lungo percorso.
La crescita quantitativa del numero di donne che lavorano, nel nostro Paese, come in molti Paesi europei, non sempre ha corrisposto anche all’ obiettivo qualitativo di miglioramento delle condizioni di lavoro femminile.
Ancora adesso la donne incontrano – nel mercato del lavoro – numerosi ostacoli: lavorano tuttora a tempo parziale più degli uomini, sono in maggioranza in settori e posti di lavoro meno valorizzati, sono in media pagate meno degli uomini e raramente occupano posti di responsabilità.
Ciò rappresenta – come si sottolinea a livello internazionale – un serio ostacolo allo sviluppo economico e sociale dell’ umanità. E’ infatti, ormai, comunemente accertato e condiviso che il lavoro delle donne rappresenti un contributo prezioso allo sviluppo sociale, economico e culturale e sia condizione determinante per favorire la crescita della “produttività”.
“Le donne e il lavoro: risorsa e necessità”è il tema sul quale il Concorso si propone di stimolare la riflessione degli studenti e delle studentesse:

  • interpretando e/o descrivendo il valore aggiunto che la presenza femminile rappresenta nella realtà produttiva, come in tutti gli altri settori della vita civile;
  • favorendo la conoscenza dell’ universo femminile anche rispetto al mondo del lavoro e delle professioni;

Le specificità e le peculiarità femminili hanno rappresentato e rappresentano, infatti, una risorsa e una necessità, come volano di sviluppo e produzione di “ricchezza” e come ulteriore strategia di crescita dell’intera società.
Il Concorso 2009-2010 – che, come gli scorsi anni, è rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola di ogni ordine e grado, ha come oggetto, la produzione di un’opera, in due settori disciplinari:

  • Storico-documentale, con la realizzazione di saggi, racconti, elaborati, ecc;
  • Artistico-espressivo, con la realizzazione di brani musicali, opere pittoriche, grafiche, fotografiche, nonché sculture, filmati, cortometraggi, rappresentazioni teatrali, manifesti pubblicitari, ecc.

Nel regolamento allegato alla presente si trovano tutte le informazioni necessarie a facilitare la partecipazione al concorso. Vista la particolare rilevanza dell’iniziativa, si prega le SS:VV. di darne la massima diffusione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

 Allegati
  RegolamentoScarica
  Scheda di presentazioneScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi

Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano

Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
Trento

All' Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

All' Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta
Aosta